Sofia: visita del Generale di Brigata Yuri Grossi in Ambasciata

SOFIA\ aise\ - Il Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Sofia, Edoardo di Paolo, ha incontrato venerdì scorso, 14 marzo, il Generale di Brigata Yuri Grossi, Comandante della Brigata “Pinerolo” dell’Esercito Italiano, dalla quale dipende l’82° Reggimento di Fanteria attualmente dislocato presso Multinational Battlegroup Bulgaria della NATO a Novo Selo, del quale l’Italia detiene il Comando in qualità di “Framework Nation”.
Costituita nel 1821, la Brigata Pinerolo ha preso parte alle tre guerre d'Indipendenza e ad entrambe le guerre mondiali. Sciolta nel 1943 e ricostituita nel 1952, la Brigata ha una configurazione pluriarma, è posta alla guida di un Generale di Brigata ed è alimentata con personale Volontario, in Ferma ed in Servizio Permanente. Si compone del 13° reparto comando, due reggimenti di fanteria (9° e 82°), un reggimento bersaglieri (7°), un reggimento cavalleggeri (“Lodi” 15°), uno d'artiglieria (21°), un reggimento genio guastatori (11°) ed un reggimento logistico.
L’incontro – riporta l’Ambasciata – è stato occasione per fare il punto sugli sviluppi relativi al quadro di sicurezza regionale e l’attività di addestramento e deterrenza portata avanti dal contingente del Battlegroup di Novo Selo nella cornice del costante impegno italiano a tutela della sicurezza del fianco orientale dell’Alleanza Atlantica. (aise)