“Strumenti Intelligenti, Competenze più Forti”: il workshop per docenti di italiano dei Consolati di Chicago e Detroit

DETROIT\ aise\ - In occasione della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il Consolato d’Italia a Detroit, in collaborazione con l’Ufficio scolastico del Consolato Generale di Chicago, promuove il workshop “Strumenti Intelligenti, Competenze più Forti” per i Programmi di lingua e cultura Italiana di scuole e università.
Il webinar, che si svolge con il supporto dell’Ente N.O.I. Foundation, si terrà sabato 27 settembre, a partire dalle ore 10:30 ET (9:30 CT), e sarà presentato da Carmen De Lorenzo, docente e coordinatrice del Programma di Italiano presso il Department of Romance and Classical Studies della Michigan State University, e da Silvia Giorgini-Althoen, direttrice dei corsi base di italiano e professore associato di insegnamento presso la Wayne State University di Detroit.
Durante il seminario sarà possibile comprendere quali strumenti di IA possano essere facilmente usati dai docenti per stimolare la creatività, l’espressione orale e scritta degli studenti e per far memorizzare loro il vocabolario in maniera coinvolgente e stimolante.
L’incontro punta dunque a: stimolare la scrittura e le relative attività di sostegno; aiutare la pronuncia e l’espressività linguistica; incoraggiare la collaborazione; e·rafforzare il vocabolario attraverso attività coinvolgenti.
Possono partecipare al seminario tutti i docenti d’italiano di ogni ordine e grado, anche senza competenze tecniche, che si siano registrati all’evento a questo link. (aise)