Tbilisi: l’ambasciatore D’Antuono apre i “Social Design Days”

TBILISI\ aise\ - L’Ambasciatore italiano in Georgia, Massimiliano D’Antuono, nei giorni scorsi ha aperto la terza edizione dei “Social Design Days”, organizzata dal Design Institute di Tbilisi con il patrocinio dell’Ambasciata italiana.
L’UX/UI design, i prodotti digitali accessibili, il design inclusivo orientato alle persone, l'impatto sociale del design, le tecnologie, il benessere digitale: questi e molti altri sono stati i temi trattati nelle varie sessioni, workshop e presentazioni, che hanno visto la partecipazione di più di 30 relatori da diversi Paesi, tra cui Luca Poncellini, architetto, designer e ricercatore italiano dalla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA).
Alla presenza di professionisti nel campo dell'architettura e del design, esperti, studenti e studiosi, l’Ambasciatore D’Antuono nel suo intervento di apertura ha parlato dell’esperienza dell’Italia, che si conferma leader globale nell’architettura e nel design, e della Giornata del Design Italiano nel Mondo, rassegna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in stretto raccordo con il Ministero della Cultura.
“L’Italia è un vero e proprio laboratorio di soluzioni che integrano sostenibilità, innovazione tecnologica e design inclusivo che mette le persone al centro del processo di progettazione”, ha detto l’Ambasciatore D’Antuono. “L'elemento sociale sarà al centro della decima edizione della Giornata del Design Italiano, intitolata "Re-Design. Rigenerare spazi, oggetti, idee, relazioni", e si concentrerà sul ruolo del design e dell'architettura nei processi di rigenerazione urbana e trasformazione degli spazi quotidiani per migliorare l’ambiente e il benessere collettivo”. (aise)