Una panchina rossa presso l’Ambasciata d’Italia a Kabul

DOHA\ aise\ - È stata inaugurata dal segretario generale della Farnesina, l’ambasciatore Riccardo Guariglia, la panchina rossa presso l’Ambasciata d’Italia a Kabul, ora operante da Doha, in presenza dell’ambasciatrice Sabrina Ugolini e del personale della Sede.
L’iniziativa risponde al progetto, fortemente voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, di collocare una panchina rossa presso tutte le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, quale simbolo del vuoto lasciato nella società quando una donna cade vittima di femminicidio, ma anche testimonianza visibile della lotta alle discriminazioni di genere.
Come lo stesso ministro Tajani ha recentemente ricordato, “dobbiamo sederci su quelle panchine e dare il nostro sostegno alle donne contro la violenza e contro ogni forma di discriminazione, a cominciare dall’Afghanistan”.
Una panchina rossa che assume un significato particolarmente rilevante nel contesto afgano, in cui le donne e le ragazze sono quotidianamente vittime di gravi violazioni dei diritti e delle libertà personali. (aise)