Comites e dintorni 2

ROMA – focus\ aise - “Buone feste a tutti gli italiani nel mondo, in particolare a quelli residenti in Europa, continente che mi è molto caro e che conosco bene, perché ci vivo e lavoro ormai da oltre trent'anni. L'anno che se ne sta andando ci ha regalato tante soddisfazioni, tanti successi, ma ci ha anche insegnato che dalle sconfitte si può e si deve imparare, per tornare a crescere, più forti di prima”. Lo dichiara in una nota Massimo Romagnoli, consigliere Cgie e presidente CONFIINE, la Confederazione degli imprenditori italiani in Europa.
“In questo Natale – prosegue - non ci sono regali particolari da mettere sotto l'albero degli italiani all’estero, anzi: l'attuale governo, mi duole dirlo, non è stato affatto generoso con i nostri fratelli residenti all'estero. Dovremo tutti rimboccarci le maniche affinché nel 2025 si lavori tutti insieme per recuperare quanto ci è stato tolto, per fare in modo che i diritti dei nostri connazionali possano essere salvaguardati, non solo a parole”.
“In questo, - aggiunge – il mio impegno - in qualità di consigliere CGIE ma anche di responsabile del dipartimento italiani all’estero di Alternativa Popolare - sarà costante, per essere ancora più vicino a chi vive fuori dai confini nazionali”.
“Per il nuovo anno – anticipa Romagnoli – sono già previste importanti iniziative culturali nei diversi Paesi europei, per continuare ad essere a fianco dei connazionali, per continuare ad assisterli a 360 gradi. In questi giorni di festività natalizie, tuttavia, fermiamoci almeno qualche giorno: una breve pausa di riflessione, da trascorrere insieme alle persone a cui vogliamo più bene, alla famiglia, ai figli, agli affetti più cari. Tanti auguri, di cuore, a tutti voi”, conclude Romagnoli.
Il Comites di Lione ha organizzato anche in questa occasione la Festa della Befana 2025, che si terrà il prossimo 12 gennaio.
Ormai tradizionale, l'appuntamento si rinnova anche nel 2025 a partire dalle 15.45 presso la Casa degli Italiani (82 rue de Dauphiné, 69003) per accogliere la Befana.
Alle 16.00 prenderà il via lo spettacolo in italiano "La Caverna delle meraviglie", adatto a tutti, grandi e piccini di ogni età.
Dopo lo spettacolo, merenda e brindisi, seguiti dalla distribuzione delle calze della Befana per i più piccoli.
L'ingresso è gratuito ma è necessaria l'iscrizione al link.
La Festa è organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Celtura e il Consolato Generale d'Italia della città francese. (focus/ aise)