Comites e dintorni (2)

ROMA – focus/ aise – Sono intervenuti in tanti, bambini e bambine, mamme e papà, nonne e nonni, all'annuale Festa della Befana che si è tenuta il 4 gennaio al Marlborough di Shawlands, Glasgow.
L’evento è stato organizzato dall’associazione ItalianScotland con la partecipazione del Comites Scozia.
È stata così riproposta una festa e tradizione della cultura italiana tanto cara agli italiani e soprattutto ai bambini che, come vuole la tradizione, hanno ricevuto dolci e regali dalla vecchietta che arriva volando su una scopa. Una celebrazione che, nelle intenzioni degli organizzatori, rinsalda il legame della comunità italiana con le proprie radici.
Come si raccontano oggi le notizie in Italia e il momento storico che stiamo attraversando. Questo il tema al centro dell'incontro organizzato dal Comites di Houston con Francesco Costa, direttore del "Post". L'incontro è in programma la prossima domenica 18 gennaio alle ore 18.30 presso l'Auditorium West University Community Building.
L’incontro sarà moderato da Loretta Bersani, Vicepresidente del Comites di Houston.
Giornalista e scrittore, Francesco Costa è tra i più autorevoli esperti italiani di politica statunitense. Ha curato il progetto "Da Costa a Costa", creato il podcast "Morning" e oggi conduce "Wilson", podcast settimanale di approfondimento.
È autore di quattro libri sugli Stati Uniti e vincitore di importanti premi giornalistici e letterari.
Per il ciclo di seminari “Vivere bene all’estero”, il Comites Polonia ha organizzato il prossimo 29 gennaio l’incontro “Imparare a litigare. I conflitti nelle relazioni come risorsa”. Il workshop inizierà alle 19.00 all’Italicus (ul. Bronowicka 19) a Cracovia e sarà trasmesso in diretta online.
A guidare l’incontro sarà Lucio Pileggi, psicologo clinico e sociale con esperienza internazionale. Laureato in Psicologia presso l’Università di Padova, attualmente in formazione come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso il centro Ter Cognitiva di Cracovia.
“I conflitti sono una delle esperienze più universali e inevitabili nelle relazioni umane”, spiega Pileggi. “Possono farci soffrire, creare distanza e incomprensioni — ma se impariamo a riconoscerli e gestirli con consapevolezza, possono diventare una straordinaria occasione di crescita. “Imparare a litigare” non significa evitare il conflitto, ma usarlo per conoscersi meglio, migliorare la comunicazione e costruire relazioni più autentiche. Durante il workshop alterneremo brevi presentazioni psicoeducative a esercizi pratici e momenti di interazione, per trasformare le idee in esperienze concrete”.
L’incontro del 29 gennaio, dunque, è rivolto “a chiunque desideri migliorare la qualità delle proprie relazioni personali o professionali, imparando a gestire i momenti di tensione in modo più consapevole, empatico e costruttivo”.
Per iscriversi, è necessario compilare il modulo disponibile a questo link. (focus\aise)