Comites e dintorni

ROMA – focus\ aise - È stata convocata il prossimo 11 febbraio la prima assemblea del 2025 del Comites di San Paolo. I lavori inizieranno alle 18.45 nella sede del Comites e saranno trasmessi anche online.
Questo l’ordine del giorno: approvazione dei verbali delle riunioni del 14 ottobre e del 07 novembre scorsi; approvazione Bilanci Consuntivi esercizio 2024; proposte da presentare alla Segretaria Generale del CGIE, sugli argomenti: la messa in sicurezza del voto all’estero, la legge sulla cittadinanza e le nuove mobilità con incentivi di rientro; resoconto delle attività 2024 e pianificazioni 2025 delle commissioni di lavoro.
È stata convocata per il giorno lunedì 3 febbraio, alle ore 18:00 (UK), l’assemblea ordinaria del Comites di Manchester.
Come di consueto, la riunione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comites.
Diversi in temi all’ordine del giorno: approvazione dei verbali delle assemblee precedenti; relazione sullo Sportello comunicazione; bilancio consuntivo 2024; webinar EU Settlement Scheme (Intercomites); richiesta contributo economico e organizzativo (Festa di Carnevale); lettera ricevuta dal CGIE; varie ed eventuali.
Eventuali domande possono essere inviate all'indirizzo comitesmanchester@yahoo.co.uk come parte del servizio di Sportello che il Comitato offre alla comunità.
Il Comites del South Australia torna ad essere completo. Sono stati infatti pubblicati il 21 gennaio, i Decreti Consolari con cui si è proceduto alla nomina di Lara Damiani e Silvia Caricasole a membri del Comitato.
Damiani e Caricasole vanno a sostituire i precedenti membri dimissionari Giuseppe Laera e Francesca Bucci, i cui posti erano vacanti rispettivamente da novembre e dal luglio 2024.
A firmare i decreti il console d’Italia ad Adelaide, Ernesto Pianelli, che dando seguito al regolamento di attuazione, su indicazione del presidente del Comitato, ha sostituito i membri dimissionari con i primi candidati non eletti della lista cui appartenevano, ovvero “Domani in SA” per Laera e Damiani e “Unione Italiani Adelaide” per Bucci e Caricasole.
Lara Gabriella Damiani è nata nel 1968 ad Adelaide, dove risiede nel quartiere di Bowden.
Silvia Caricasole è nata nel 1971 a Verona, ma risiede ora ad Adelaide nel quartiere di Beulah Park.
È stata convocata il prossimo 4 febbraio alle 19.00 la prima assemblea del 2025 del Comites di Montreal, presieduto da Anna Colarusso.
I lavori inizieranno alle 19.00 nella sede del Comites e seguiranno questo ordine del giorno: verifica del quorum; approvazione del verbale della riunione del 29/10/2024; approvazione dell’ordine del giorno; parere su richiesta di contributo del Cesda per l’A.A 2025/2026; bilancio delle attività svolte nel 2024 (Festa della Liberazione e mobilità giovanile); calendario delle riunioni del Comites nel 2025; preparazione dei Bilanci consuntivi 2024; tempistica di accreditamento dei fondi ministeriali accordati per il 2025; patrocinio e finanziamento delle attività culturali nel 2025; varie ed eventuali. (focus/ aise)