Fare rete

ROMA – focus/aise – Il Consolato d’Italia a Detroit, sotto la guida della Console Allegra Baistrocchi, prosegue il suo impegno nella promozione delle eccellenze italiane nel territorio statunitense, con un focus particolare sull’innovazione tecnologica e la sostenibilità. Grazie alla collaborazione con RetImpresa - Agenzia di Confindustria, Reputation Research e We The Italians, tre startup italiane operanti nel settore della mobilità sostenibile sono state selezionate per partecipare al concorso “The Perfect Pitch”, un’iniziativa che ha permesso loro di presentarsi ai principali stakeholder e venture capitalist del Michigan, grazie all'instancabile lavoro della struttura diplomatica.
Quest’anno segna anche la terza edizione di LoveITDetroit, un evento ormai riconosciuto come piattaforma di promozione dell’innovazione italiana, completamente dedicata alle tecnologie avanzate.
In questa edizione, riporta il Consolato, il focus si è concentrato su settori di grande rilevanza globale: intelligenza artificiale, robotica, sostenibilità ed energia. Il vicegovernatore del Michigan, Garlin Gilchrist II, ha partecipato anche quest’anno all’evento finale, sottolineando il grande interesse del Michigan verso l’Italia, tracciando le linee guida per una maggiore collaborazione tra i due Paesi, e dando seguito all’impegno del Consolato in questa direzione.
“Gli eventi che organizziamo mirano a mostrare l’Italia contemporanea in tutte le sue sfaccettature”, evidenzia la Console Baistrocchi. “Le startup italiane sono un esempio splendido delle nostre eccellenze. Seguendo la guida della presidenza italiana del G7, stiamo promuovendo un'agenda che mette al centro l'innovazione, l’intelligenza artificiale e la tecnologia, dando nel contempo spazio alle nuove generazioni italiane”.
Un ruolo fondamentale in questo percorso è stato svolto da RetImpresa, che mira a far incontrare la domanda e l’offerta di innovazione in settori chiave: attraverso il suo concorso “Rock” ha dato alle startup italiane concrete opportunità di ottenere finanziamenti e di avviare un progetto di espansione negli Stati Uniti. Il programma ha creato un ponte reale tra l'innovazione italiana e il mercato americano, aprendo le porte a nuove possibilità di crescita.
“Con il prezioso supporto del Consolato italiano, le migliori startup di Rock hanno sviluppato networking e arricchito il proprio bagaglio professionale, migliorando i contenuti e gli aspetti comunicativi del pitch aziendale, e soprattutto la rete di relazioni internazionali strategiche per entrare in un mercato come gli USA", spiega il Direttore di RetImpresa Carlo La Rotonda.
La grande novità di quest’anno è stata la presenza di telecamere che hanno documentato l'intero percorso, dalle selezioni delle startup fino agli incontri con gli investitori. Questo materiale diventerà un programma televisivo, che vedrà come giudici e mentor delle startup la giornalista e conduttrice televisiva Monica Marangoni, Davide Ippolito, fondatore di Reputation Research, e il Direttore di RetImpresa Carlo La Rotonda.
Per Davide Ippolito, esperto di reputazione e comunicazione, “questo programma non è solo intrattenimento, ma anche una vera e propria formazione business. È allo stesso tempo un servizio per il Sistema Italia e per il nostro Paese, e può essere considerato a tutti gli effetti un servizio pubblico”.
Ippolito ha sottolineato come questa iniziativa non solo promuova le eccellenze italiane, ma rafforzi la reputazione dell’Italia come hub di innovazione e imprenditorialità.
L’iniziativa si pone in continuità con il lavoro fatto dal Consolato negli ultimi anni per combattere gli stereotipi su entrambi i fronti.
In Michigan, rileva il Consolato, per anni si è narrata un’immagine dell’Italia ancora legata esclusivamente alle vecchie tradizioni, mentre oggi è una nazione all’avanguardia, con un forte legame economico e tecnologico con il resto del mondo. Allo stesso tempo, anche in Italia esiste una percezione limitata del Michigan, e in particolare di Detroit, spesso ancora vista attraverso il prisma del passato industriale. Lavoro del Consolato, dunque, è stato quello di cambiare questa percezione, mostrando le straordinarie potenzialità di una regione che è oggi un hub per l’innovazione e la tecnologia, capace di attrarre investimenti e partnership strategiche. Un impegno costante, sottolineano da Detroit, che si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione dell’Italia, che la Console Baistrocchi ha portato avanti con risultati concreti e rilevanti. Nel corso degli ultimi tre anni, infatti, il Consolato ha realizzato più di 100 eventi che riflettono la trasformazione dell’Italia su più fronti.
La prima edizione di LoveITDetroit è stata interamente dedicata al Made in Italy, celebrando l’artigianalità e il design italiano; il tema della sostenibilità ha dominato la seconda edizione, con eventi caratterizzati da un approccio sostenibile, sia nei contenuti che negli allestimenti.
Nel 2024, il Consolato guarda al futuro, portando avanti un’agenda che mette al centro innovazione e tecnologia, per far emergere le eccellenze italiane in un contesto globale sempre più competitivo.
Il 18 settembre scorso il console generale d’Italia a Barcellona, Emanuele Manzitti, ha visitato la sede dell’agenzia europea Fusion For Energy (F4E) nella capitale catalana.
Fusion For Energy è un’agenzia UE con un mandato di Euratom per lo sviluppo di progetti per la fusione nucleare.
Accolto dal presidente Marc Lachaise, il console generale Manzitti ha avuto il piacere di confrontarsi con i numerosi dipendenti italiani presenti in sede. Durante lo scambio, Manzitti ha sottolineato l’importanza della ricerca e dell’innovazione in ambito energetico, evidenziando il contributo di eccellenza che l’Italia porta in questo progetto.
L’energia sostenibile - è stato sottolineato - è una sfida che l’Unione Europea porta avanti con convinzione, consapevole dell’importanza che la transizione energetica ha per il futuro del pianeta.
Nel corso della visita sono anche state sottolineato le importanti ricadute economiche del progetto, che riguardano anche numerose aziende italiane, contribuendo all’incremento di posti di lavoro anche sul territorio nazionale e dando un nuovo impulso alla ricerca e allo sviluppo tecnologico del Paese e dell’Unione.
È stata celebrata anche a Pretoria, in Sud Africa, la prima Giornata dello Sport Italiano nel Mondo.
Organizzati dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il locale Comites, lo scorso fine settimana si sono tenuti all’Italian Club Pretoria i tornei di due degli sport più tradizionali del nostro Paese: il calcio e le bocce.
La Giornata dello sport italiano nel mondo è stata lanciata quest’anno dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere le eccellenze italiane anche nel settore sportivo. L’Ambasciata d’Italia a Pretoria ha consegnato i premi ai vincitori e inaugurato il pranzo della domenica, all’insegna della dieta mediterranea.
Prossimo appuntamento della manifestazione, all’Università di Cape Town il 27 settembre si terrà il simposio “Breaking Boundaries”, incentrato sulla resilienza, la determinazione e le partnership che hanno permesso agli atleti di superare i limiti imposti dai confini, sia fisici sia sociali.
La Giornata dello Sport italiano sarà celebrata anche a Mauritius e in Madagascar, grazie ai Consolati Onorari d’Italia presenti nelle due isole. (focus\aise)