Fare rete (2)

ROMA – focus/ aise – Un inizio d'anno stimolante presso il Consolato Generale d'Italia a Sydney, dove il console generale Gianluca Rubagotti ha incontrato l'Orchestra Giovanile dell'Accademia InArte di Forlì in occasione della prima esibizione a Sydney, insieme al Coro di Bambini Libanesi dell'associazione "Tenente Colonnello Martire Sobhi Akoury".
Il "One World. Concert for Peace" cui l’Orchestra e il Coro hanno partecipato ha segnato un momento speciale di dialogo, cultura e amicizia tra i popoli, celebrando il potere della musica di unire tradizioni e generazioni diverse.
Il programma ha offerto un raffinato viaggio musicale attraverso le tradizioni italiana e libanese, con arrangiamenti originali che hanno fuso due patrimoni culturali mediterranei in un'unica vibrante armonia.
La serata ha visto anche la prima australiana de Il Treno di Forlì, un brano dedicato all'indimenticabile vittoria olimpica del ciclista italiano Ercole Baldini, oro in Australia nel 1956.
Giovani musicisti, nuove energie e un progetto internazionale che usa la musica come ponte di pace.
Nel corso della pausa invernale delle lezioni e fino alla ripresa prevista in marzo, in gennaio e febbraio, il Lettorato dell’Ambasciata d’Italia in Corea del Sud lancia il progetto “Italian in the Winter Breeze”, volto a promuovere l’italofonia e ad avvicinare i giovani studenti alla lingua e alla cultura italiana.
Si tratta di un servizio di tutoring presso l’Ambasciata, durante il quale la professoressa Rossella Mosca, che insegna alla Hongik University e alla Hankuk University of Foreign Studies, riceverà gratuitamente studenti universitari di lingua italiana interessati ad approfondire e chiarire aspetti linguistici e grammaticali della lingua del Belpaese, oppure a esercitarsi durante il periodo delle vacanze.
All’inizio del nuovo anno anche il Consolato Generale a Bruxelles ha pubblicato una sintesi dei servizi resi alla collettività residente nella circoscrizione.
Nel 2025, i connazionali iscritti all’Aire del Consolato sono diventati 15.678 (erano 12.878 nel 2024). Azzerato l’arretrato, la sede consolare ora evade le pratiche Aire in circa 2 settimane.
Nell’anno appena concluso sono stati rilasciati 14.267 documenti di viaggio e 7.248 passaporti con un tempo di attesa per l’appuntamento di tre settimane. 6.777 le Carte di identità elettroniche rilasciate nel 2025, mentre le pratiche di stato civile sono state 1.755. (focus\aise)