Fare rete (3)

ROMA – focus/ aise – Dal 12 al 14 giugno prossimi avrà luogo a Francoforte e a Darmstadt la quinta edizione del “Galileo Galilei Science&Space Festival”, un festival dedicato alla divulgazione della cultura e dei temi scientifici e alla valorizzazione della straordinaria rete di professori e ricercatori italiani presenti in Italia e all’estero.
La rassegna, ideata e organizzata da Michele Santoriello dell’Ufficio culturale presso il Consolato Generale d’Italia a Francoforte sul Meno, gratuita e aperta al pubblico, vuole essere anche quest’anno testimonianza concreta del ruolo di primissimo piano svolto dall’Italia nel campo della scienza di base e della ricerca tecnologica.
La quinta edizione, che si svolge nell’ambito della Giornata della Ricerca Italiana nel mondo, presenta alcune importanti novità.
Si inizia giovedì 12 giugno, alle ore 19:00, al Physikalischer Verein di Francoforte con la celebrazione dei 50 anni dell’ESA e una lectio magistralis in inglese di Ian Carnelli, direttore del Dipartimento Sistemi del Centro Europeo di Tecnologie Spaziali ESA-ESTEC (Noordwijk), che parlerà delle “Planetary Defense Activities at the European Space Agency – Working Towards Protecting the Earth from the Asteroids Threat”. Modererà l’incontro, in lingua inglese, Paolo Ferri del Club culturale italiano ESOC-EUMETSAT. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.
Sabato 14 giugno le relazioni del Festival si è terranno a Darmstadt, questa volta presso il Presse Centre di ESA-ESOC, dove, a partire dalle 17:15, si avrà modo di ascoltare Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, docenti presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che terranno una conferenza in italiano su “Design spaziale italiano – Abitare lo Spazio”. Introduce e modera Silvia Sangiorgi.
Successivamente è in programma una breaking news in italiano a cura di Elia Maestroni, ingegnere dell’ESA, su “Biomass: an exceptional LEOP for an exceptional mission”. Modera l’intervista Paolo Ferri.
Infine l’intervento, in inglese, degli ingegneri Claudia Tranquilli e Enrique Ordas di EUMETSAT su “Meteosat Third Generation Sounder – Objectives of MTG-S mission”, con l’introduzione e la moderazione di Flavio Murolo.
Sempre sabato, presso ESA-ESOC, un programma speciale in italiano sarà dedicato esclusivamente agli studenti delle scuole bilingui.
A fine giornata il pubblico sarà infine invitato dal Consolato Generale di Francoforte ad un momento conviviale con i conferenzieri del Festival per degustare insieme prodotti italiani e continuare a parlare di scienza.
Per partecipare agli eventi gratuiti di sabato 14 giugno presso ESA-ESOC è obbligatoria la prenotazione entro il 10 giugno, scrivendo all’indirizzo email francoforte.culturale@esteri.it.
Lo scorso 21 maggio l'Ambasciata d'Italia a Madrid ha promosso e ospitato una riunione dell'Associazione dei Ricercatori Italiani in Spagna (ARIS) con l'intento di contribuire a rafforzare la sua azione.
L'associazione, fondata nel 2014 da brillanti ricercatori italiani attivi in Spagna, ha svolto negli anni un'importante azione di divulgazione e di raccordo tra il territorio e la comunità italiana.
Intervenendo nel corso dell’incontro, l'ambasciatore Buccino Grimaldi ha sottolineato l'importanza del ruolo di ARIS, complementare a quello dell'Ufficio Scientifico dell'Ambasciata, per il sostegno alla numerosa, crescente e qualificata comunità di ricercatori connazionali.
Gli intervenuti hanno dunque deciso di avviare nelle prossime settimane, con l'aiuto dell'Ambasciata, una nuova campagna di adesioni ad ARIS, anche per favorire un fisiologico ricambio generazionale. Nel medio periodo sarà lanciato un nuovo programma di attività.
In occasione del 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Singapore, l’Ambasciata d’Italia a Singapore, in collaborazione con Gardens by the Bay, ha presentato due iniziative simboliche che uniscono memoria, bellezza e scambio culturale.
La prima è la mostra fotografica “Italia–Singapore: 60 anni di amicizia”, curata dall’Ansa. L’esposizione racconta sei decenni di collaborazione tra i due Paesi, mettendo in luce settori chiave come cultura, difesa, scienza, economia e politica.
A completare le celebrazioni, è stata inaugurata ufficialmente “Lilytopia”, una spettacolare esposizione floreale ispirata alla città di Venezia, che sarà ospitata nel Flower Dome di Singapore fino al 15 giugno.
La cerimonia d’apertura si è svolta alla presenza di Madam Halimah Yacob, già presidente della Repubblica di Singapore.
L’evento è stato ufficialmente inaugurato con il discorso di benvenuto dell’ambasciatore Dante Brandi e dell’amministratore delegato di Gardens by the Bay, Felix Loh. Entrambi gli interventi hanno sottolineato il valore della mostra come espressione di dialogo culturale, creatività e cooperazione internazionale.
“Iniziative come Lilytopia sono molto importanti perché offrono un modo per avvicinare culture lontane, offrendo al pubblico la possibilità di vivere qualcosa di straordinario senza dover necessariamente viaggiare”, ha osservato l’ambasciatore Brandi. “È un approccio inclusivo e al tempo stesso sostenibile. Condividere all’estero frammenti del nostro patrimonio culturale aiuta a proteggere e preservare città come Venezia, la cui bellezza deve essere custodita con cura e responsabilità”.
Durante la cerimonia, la cantante italiana Ilaria Della Bidia ha offerto un’esibizione straordinaria, sorprendendo tutti con la limpidezza cristallina della sua voce.
Lilytopia celebra l’eleganza veneziana, invitando a vivere un’esperienza immersiva che unisce cultura e sostenibilità. (Focus\aise)