Fare rete (3)

ROMA – focus/ aise – Il 2 giugno il Consolato Generale d’Italia ha celebrato a Melbourne il 79esimo anniversario della Repubblica Italiana, ricordando il rilievo internazionale del nostro Paese e, al contempo, la sua straordinaria ricchezza e unicità.
Sono intervenuti alle celebrazioni il ministro del Turismo, dello Sport e dei Grandi Eventi, Steve Dimopoulos, in rappresentanza della premier dello Stato australiano del Victoria, e il leader dell’Opposizione, Brad Battin. Presente anche la speaker della Camera, Maree Edwards.
Durante la serata, la console generale Chiara Mauri ha conferito l’Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana all’ex governatrice del Victoria, Linda Dessau.
L’Ambasciata d’Italia a Seoul ha celebrato la Festa della Repubblica Italiana presso la Residenza dell’ambasciatrice Emilia Gatto, registrando una partecipazione record di oltre 1300 ospiti, tra rappresentanti istituzionali, imprenditoriali, culturali e scientifici italiani, coreani e internazionali.
L’evento, reso possibile grazie al generoso sostegno di oltre 50 sponsor italiani e locali, ha offerto un ricco programma di eccellenze eno-gastronomiche e culturali.
La cerimonia si è svolta in due momenti distinti: il primo dedicato agli interlocutori coreani e internazionali; il secondo rivolto alla sempre più numerosa collettività italiana in Corea, introdotto da un videomessaggio del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.
Nel suo intervento, l’ambasciatrice Gatto ha sottolineato la solidità della cooperazione economica, scientifica e culturale tra Italia e Corea, con particolare attenzione all’istruzione, agli scambi universitari e alla diplomazia territoriale, valorizzando i numerosi gemellaggi tra città dei due Paesi.
Ospiti d’onore della serata sono stati il vice ministro per gli Affari Economici del Ministero degli Esteri coreano, Hee Sang Kim, e il vice ministro dell’Interno e della Sicurezza, Han-kyung Yi. Entrambi hanno ribadito l’importanza delle relazioni storiche e della collaborazione bilaterale, ricordando con gratitudine il contributo italiano durante la guerra di Corea e le numerose intese firmate in occasione delle recenti visite istituzionali.
La serata è stata impreziosita da esibizioni musicali di alto livello: la soprano coreana Sin Hye Kim ha intonato i due inni nazionali, seguita dal duo Kreutzer al pianoforte e violino, con un repertorio di musica classica e tradizionale italiana.
Per l’occasione, l’Ilshin Building, sede dell’Ambasciata, è stato illuminato con i colori del tricolore italiano. (focus\aise)