Fare rete (3)

ROMA – focus/ aise – La console generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, parteciperà il 20 gennaio prossimo all’evento “In the name of the pizza”, un cocktail di beneficenza che avrà luogo presso il Drago Centro Restaurant in South Flower street.
L’evento intende celebrare il secondo anniversario di “Pizza for a Smile”, un'iniziativa sostenuta dall'organizzazione no-profit “People of Hope” che porta pizze gratis a famiglie e persone bisognose. Vi prenderanno parte anche lo chef Chris Bianco e l’acclamato attore italoamericano Joe Mantegna. Interverranno inoltre l’artista David Longoria, il giornalista Bob De Castro e il giovane Sebastian Lamonarca, origini pugliesi, noto anche in Italia per aver donato 100 volumi all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.
L’iniziativa “In the name of the pizza” si svolgerà anche a Washington DC e a New York, rispettivamente il 14 gennaio al ristorante il Canale e il 15 gennaio presso l’Italian American Museum, anche qui con l’intento di unire la comunità in uno spirito di condivisione e gioia, attraverso un simbolo, la pizza, intesa non solo come comfort food per nutrire il corpo, ma anche come mezzo per sollevare lo spirito con un sorriso.
Il 3 gennaio scorso il satellite COSMO-SkyMed CSG-FM3 è stato lanciato con successo dalla Vandenberg Space Force Base, in California, a bordo di un vettore Falcon 9 di SpaceX. Il lancio, il primo dell’anno, segna un importante traguardo per la filiera spaziale nazionale, consolidando il ruolo dell'Italia come Paese leader nell’Osservazione della Terra.
Cosmo-SkyMed è il programma promosso dal Ministero della Difesa e dall'Agenzia Spaziale Italiana, con cui si è congratulato il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, parlando di “un ottimo esempio di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Stati Uniti”.
“Questa missione fa parte del programma avanzato di osservazione della Terra dell'Italia, fornendo dati essenziali per il monitoraggio ambientale, la gestione delle emergenze e la sicurezza nazionale”, aggiungono dal Consolato.
Il programma COSMO-SkyMed si conferma come l’unico sistema duale, civile-militare, al mondo capace di prestazioni così elevate, frutto della collaborazione tra istituzioni e industria nazionale.
Il sistema è realizzato grazie alla collaborazione della filiera industriale nazionale: Thales Alenia Space ha realizzato i satelliti ed è responsabile della missione, del sistema e del segmento spaziale; Telespazio ha realizzato il segmento di terra, gestisce le operazioni ed il centro di controllo; e-GEOS è il distributore esclusivo per la commercializzazione dei dati COSMO-SkyMed; e Leonardo fornisce tecnologie e sistemi di bordo ad alta precisione.
Con la seconda generazione di COSMO-SkyMed, ASI e Ministero della Difesa rafforzano la leadership italiana nell’osservazione radar della Terra a livello internazionale e offrono strumenti fondamentali per affrontare sfide globali legate ad ambiente e sicurezza. Il sistema CSG conferma l’eccellenza dell’industria spaziale nazionale e la sua capacità di integrare tecnologia all’avanguardia, innovazione e visione strategica.
“Un inizio 2026 promettente: innovazione spaziale e diplomazia in azione”, conclude il Consolato.
Un anno che ha confermato un trend di crescita sia della comunità italiana di riferimento sia dei servizi erogati. Così il Consolato Generale d’Italia a Londra sintetizza il 2025 nel bilancio in cui dà conto di numeri e servizi ai 374.083 iscritti all’Aire nella circoscrizione (+1,5% rispetto al 2024, quando erano 368.288).
Una comunità che cresce di anno in anno e, con essa, l’attività consolare: nel 2025, il Consolato ha finalizzato 136.905 pratiche (+10,5% rispetto alle 122.553 del 2024).
Nel 2025, il Consolato ha emesso 40.442 passaporti e 418 Emergency Travel Documents (ETD); ha rilasciato 11.821 Carte di Identità Elettroniche (+33,8% rispetto alle 8.835 del 2024) e 10.959 atti di Stato Civile.
4.389 gli atti notarili e 8.719 i certificati di Codice Fiscale.
In totale, nel 2025 sono state lavorate 40.756 pratiche AIRE: 12.879 nuove iscrizioni; 27.877 cambi di indirizzo. Le dichiarazioni di valore rilasciate sono state 912 mentre i visti sono stati 20.563 (+17,1% rispetto ai 17.563 del 2024).
Alla luce di questi numeri, il Consolato a Londra si conferma la prima sede diplomatico-consolare italiana per numero di passaporti emessi; prima sede extra-UE per numero di Carte di Identità Elettroniche (CIE); terza sede della rete diplomatico-consolare per emissione CIE includendo anche le sedi UE e prima sede della rete diplomatico-consolare per numero di procure, cambi di indirizzo AIRE e percezioni emesse.
Nel suo bilancio, infine, la sede dà conto dell’iniziativa “Consolato Generale Spazio Aperto” riportando che, nel 2025, sono state ospitate 14 conferenze e incontri e sono stati organizzati 7 eventi esterni di promozione del Sistema Italia. (focus\aise)