Fare rete

ROMA – focus/ aise – Il Consolato Generale d’Italia a Johannesburg ha indetto il concorso di idee “Re-Design Italy in Joburg” per la presentazione di proposte creative finalizzate alla riqualificazione architettonica e funzionale del giardino posteriore del Consolato, con l’obiettivo di valorizzare un’area di circa 380 mq. L’iniziativa è organizzata nell’ambito della decima edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo.
Ai partecipanti è richiesto di presentare un concept ideativo realisticamente praticabile, senza necessità di indicare dettagli tecnici, economici o dimensionali, in quanto il bando non costituisce un concorso di progettazione.
Le proposte dovranno in particolare contribuire a: valorizzare l’identità architettonica italiana; creare uno spazio espositivo per la possibile promozione delle imprese italiane; favorire socialità e cultura, rafforzando il ruolo del Consolato nel contesto sudafricano; promuovere il benessere socio-ambientale secondo i principi dell’economia circolare.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 9 marzo 2026.
Il testo completo del bando, con le modalità di partecipazione e scadenze, è disponibile a questo link.
Il Consolato Generale d’Italia a Miami ha partecipato alla 35ª edizione del concorso di eleganza “Cavallino Classic”, svoltosi dal 13 al 15 febbraio scorso presso The Boca Raton Resort, uno dei più prestigiosi eventi internazionali dedicati esclusivamente alle automobili Ferrari.
Ogni anno Cavallino Classic riunisce collezionisti, esperti, appassionati e professionisti del settore provenienti da tutti gli Stati Uniti e dall’estero, presentando centinaia di modelli Ferrari storici e contemporanei. L’evento rappresenta non solo un importante appuntamento per l’eccellenza automobilistica, ma anche un’occasione per celebrare il patrimonio culturale e industriale dell’Italia attraverso uno dei suoi simboli più iconici. Come nella migliore delle nostre tradizioni, Ferrari incarna infatti una sintesi unica di ingegneria, innovazione, design e artigianalità.
“Osservare queste automobili significa apprezzare autentiche opere d’arte, espressioni di creatività e maestria tecnica che hanno reso la manifattura italiana riconosciuta in tutto il mondo”, il commento del Consolato. “La ricerca estetica, la precisione tecnologica e la tradizione artigianale che caratterizzano ogni vettura riflettono perfettamente i valori del Made in Italy: qualità, bellezza e innovazione continua”.
Per il Consolato “iiziative come Cavallino Classic dimostrano come il saper fare italiano continui a ispirare il pubblico internazionale e a rafforzare la relazione culturale ed economica tra Italia e Stati Uniti, confermando l’attrattività globale dell’eccellenza italiana nei settori in cui industria e cultura si incontrano”.
In occasione del centenario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda, l’Ambasciata d’Italia a Lussemburgo, in collaborazione con la Fondazione Cavour, organizza una serata dedicata alla grande scrittrice sarda, dal titolo “Trame di terra e leggenda. La Sardegna di Grazia Deledda tra antropologia e letteratura”.
L’incontro, in lingua italiana, si terrà giovedì 27 febbraio, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Intesa Sanpaolo House di Lussemburgo.
Protagonista dell’incontro sarà Duilio Caocci, docente di Letteratura italiana e sarda presso l’Università degli Studi di Cagliari, che guiderà il pubblico in una rilettura dell’opera deleddiana, mettendo in dialogo letteratura, tradizione, mito e paesaggio. L’approfondimento offrirà l’occasione per riscoprire l’attualità e la forza espressiva di una delle voci più autorevoli del panorama letterario italiano del Novecento.
La serata sarà inoltre arricchita dalla presenza dell’artista visiva Benedetta Cocco, recentemente protagonista dell’Artists Development Programme della European Investment Bank, che contribuirà a creare un dialogo tra linguaggi espressivi diversi, in un intreccio tra parola e immagine.
Al termine dell’incontro seguirà un momento conviviale con gli ospiti.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite. (focus\aise)