I passi della cooperazione (2)

ROMA – focus/aise - Dal 15 luglio al 2 settembre scorsi, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena ha ospitato 18 giovani musicisti dei Caraibi (1 proveniente da Barbados, 14 da Cuba, 2 da Repubblica Dominicana e 1 da Trinidad e Tobago), che hanno preso parte a un programma di formazione musicale avanzata.
La partecipazione di questi artisti è stata resa possibile grazie al programma UNESCO “Transcultura: Integrating Cuba, the Caribbean and the European Union through culture and Creativity”, finanziato dall’Unione Europea e vincitore dell’UN SIDS Partnerships Awards 2024.
L’iniziativa ha garantito l’iscrizione gratuita a uno dei corsi dell’Accademia e la copertura totale delle spese di viaggio e di soggiorno per i musicisti selezionati.
Inizialmente ipotizzata per una dotazione complessiva di 10 borse di studio, l’iniziativa ha avuto un tale successo – sia in termini di partecipazione che di elevata preparazione artistica dei candidati – da indurre l’UNESCO ad ampliare il numero delle borse di studio, fino a consentire l’accesso ai corsi dell’Accademia Chigiana a 18 allieve e allievi, equamente divisi tra studenti e studentesse.
L’iniziativa “UNESCO Transcultura – Chigiana Advanced Music Program – Summer 2024” è stata realizzata dall’Accademia Chigiana, sostenuta dall’UNESCO e dall’Unione Europea, con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a L’Avana. L’esperienza ha contribuito al rafforzamento dei legami di amicizia tra Italia e Cuba e ha innescato uno stimolante confronto tra le due culture.
“UNESCO Transcultura – Chigiana Advanced Music Program – Summer 2024”, ha dichiarato il direttore artistico dell’Accademia Chigiana, Nicola Sani, “rafforza il ruolo dell’Accademia senese quale centro internazionale di alto perfezionamento e produzione musicale, luogo di incontro, scambio culturale e integrazione per i giovani provenienti da tutto il mondo”.
Si è tenuto lo scorso mercoledì 18 settembre, presso la sede della Regione Puglia, il kick-off meeting del progetto europeo MaaSolutions - Digital Solutions for Sustainable Urban Mobility, che ha segnato l'avvio ufficiale delle attività. Il progetto è cofinanziato dal Programma Interreg Europe 2021-2027, con un budget totale di 1.691.772,00 €, e si propone di affrontare le sfide della mobilità urbana sostenibile attraverso soluzioni digitali innovative e la promozione di strategie come la Mobility as a Service (MaaS).
La Regione Puglia – Sezione Trasporto Pubblico Locale e Intermodalità ricopre il ruolo di Lead Partner, coordinando una rete di partner internazionali composta da enti locali e regionali di diversi Paesi europei: l'Associazione di Sviluppo Intercomunale dell'Area Metropolitana di Baia Mare (Romania), la Città di Geel (Belgio), l'Amministrazione Municipale della Città di Liepāja (Lettonia), l'Ufficio Governativo della Contea di Vas (Ungheria), l'Aufbauwerk Region Leipzig GmbH (Germania), l'Università dell'Egeo (Grecia, Advisory Partner), il Comune di Schouwen-Duiveland (Paesi Bassi) e la Città di Leskovac (Serbia, Discovery Partner).
Il progetto MaaSolutions intende migliorare la governance della trasformazione della mobilità urbana, un processo sempre più complesso e orientato verso l'intermodalità e la sostenibilità. Attraverso strategie innovative come la MaaS, si punta a semplificare l'accesso a diverse opzioni di trasporto, incoraggiando così forme di mobilità più sostenibili e riducendo l'impatto negativo del traffico automobilistico.
Durante l’incontro, i partner hanno avuto l'opportunità di conoscersi di persona e di confrontarsi sullo stato di avanzamento delle attività progettuali. L'obiettivo è stato quello di rafforzare la collaborazione e tracciare un percorso comune per l'implementazione delle attività future, in particolare attraverso la condivisione di esperienze e buone pratiche. Inoltre, i partecipanti hanno discusso le modalità con cui le autorità locali e regionali potranno implementare strumenti digitali per migliorare la qualità dei sistemi di trasporto e agevolare la diffusione della MaaS.
“L'iniziativa rappresenta un'importante opportunità per le autorità locali e regionali coinvolte di scambiare esperienze, analizzare congiuntamente i problemi legati alla mobilità e identificare soluzioni innovative, migliorando così la digitalizzazione e l'efficienza dei sistemi di trasporto urbano – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento -. Il progetto MaaSolutions si propone di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sull'importanza di un approccio integrato alla mobilità, ma soprattutto di promuovere un cambiamento culturale verso modelli di trasporto più ecologici e inclusivi.”(focus\aise)