I volti del Made in Italy (2)

ROMA – focus\aise - Una Lombardia inedita, lontana dal ritmo frenetico della metropoli, ma altrettanto capace di sorprendere e incantare. Questo il cuore del progetto intercomunale di promozione turistica “Tra Navigli e Ticino – Percorsi di Autenticità”, presentato il 4 dicembre, a Palazzo Lombardia, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Barbara Mazzali, e dai rappresentanti istituzionali di Comuni dell’hinterland milanese.
Con l'occasione è stato anche lanciato il nuovo brand del progetto insieme alla programmazione di eventi “Percorsi d’Inverno”, un suggestivo calendario di appuntamenti sostenuto dal bando regionale “OgniGiornoInLombardia”.
Qui di seguito gli enti aderenti al progetto: Abbiategrasso, Albairate, Bareggio, Bernate Ticino, Besate, Binasco, Cassonetta di Lugagnano, Castano Primo, Cisliano, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Gaggiano, Inveruno, Morimondo, Nosate, Ozzero, Robecchetto con Induno, Trezzano sul Naviglio, Vermezzo con Zelo, Zibido San Giacomo, Parco Lombardo della Valle del Ticino, Consorzio dei Navigli.
Al tavolo, tra gli altri, Ismaele Rognoni, presidente del Parco Lombardo della Valle del Ticino, e Carlo Ferrè, presidente del Consorzio dei Navigli spa.
“Esiste un “Fuori Milano” straordinario - ha dichiarato Barbara Mazzali - fatto di borghi incantevoli, scorci naturali unici e tradizioni che si intrecciano armoniosamente con la modernità. Questo progetto rappresenta un eccellente esempio di come unire le forze possa valorizzare al meglio il nostro territorio, offrendolo al turismo di qualità che oggi cerca esperienze autentiche e memorabili. Continuerò a sostenere iniziative come questa, perché ogni angolo della Lombardia merita di essere raccontato e vissuto”.
I numeri confermano il fascino crescente di queste destinazioni. Secondo l’Osservatorio regionale per il Turismo, i 21 Comuni dell’Area Metropolitana di Milano che si affacciano sui Navigli e sul Ticino hanno registrato, tra gennaio e agosto 2024, una crescita del 2,17% nei pernottamenti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un segnale chiaro del valore di questo territorio che, con il progetto ‘Percorsi d’Inverno’, si presenta come una meta irrinunciabile per chi cerca paesaggi da cartolina e un’accoglienza calorosa e autentica.
Tra le tappe più suggestive spiccano Cassinetta di Lugagnano e Morimondo, inserite tra i ‘Borghi più belli d’Italia’. “Questi due gioielli della Città Metropolitana di Milano - ha sottolineato l’assessore - rappresentano l’anima più affascinante e genuina della Lombardia. Scoprire i loro scorci storici e le meraviglie naturalistiche è come entrare in una dimensione sospesa nel tempo”.
Ma la vera novità è la capacità di fare rete: i Comuni coinvolti hanno saputo creare un racconto unico e coinvolgente, dove ogni appuntamento si inserisce in un mosaico di esperienze che si completano a vicenda. Dall’arte alla natura, dall’enogastronomia alla storia, tutto contribuisce a un itinerario che parla di autenticità, tradizione e bellezza.
L’area tra Navigli e Ticino si distingue per la sua identità unica: piste ciclabili e sentieri immersi nel verde, dimore storiche, antiche abbazie e un ricco tessuto di eccellenze agricole e artigianali. I Comuni partecipanti, tra cui Abbiategrasso, Morimondo, Corbetta, Inveruno, Binasco e Albairate, hanno creato un calendario di eventi in grado di esaltare queste peculiarità, rendendo ogni visita un’esperienza unica e autentica.
Barbara Mazzali ha concluso ricordando l’importanza del prossimo appuntamento: nel 2025, Bellano ospiterà l’assemblea nazionale dei ‘Borghi più belli d’Italia’, un’occasione straordinaria per dare visibilità a quella Lombardia che sta imparando a raccontarsi al mondo con un’energia e una visione nuova.
"Immaginate un territorio che sa raccontare la sua anima attraverso i suoi paesaggi - ha dichiarato l'assessore Beatrice Poggi, vicesindaco del Comune di Abbiategrasso - la sua storia e le sue vie d’acqua. Un luogo in cui ogni angolo svela un frammento di autenticità, da scoprire e vivere appieno. Questo è lo spirito con cui i 21 Comuni aderenti al Tavolo del Turismo hanno deciso di unire le forze, intraprendendo un percorso concreto per valorizzare l’area unica che si estende tra Navigli e Ticino. Nasce così il brand ‘Tra Navigli e Ticino – Percorsi di Autenticità’, simbolo di un’identità condivisa e di una visione comune per il futuro. Questo marchio non è solo un logo: è la testimonianza di un impegno collettivo, il primo passo verso una promozione turistica che si fonda sui valori della sostenibilità, della cultura e del rispetto per il nostro straordinario patrimonio".
"Il progetto tra Navigli e Ticino - ha dichiarato Ismaele Rognoni, presidente del Parco Lombardo della Valle del Ticino - mira a valorizzare il patrimonio naturale, storico e culturale dei Comuni e dei soggetti aderenti, a promuovere il turismo sostenibile, incentivare la mobilità dolce e valorizzare l'ecosistema fluviale. E soprattutto, a rafforzare il legame tra le comunità locali e il loro territorio. Il Parco porta in dote due elementi essenziali: la sua grande bellezza e la capacità di essere realtà istituzionale proattiva e di raccordo".
“Oltre 15 anni fa abbiamo iniziato l'attività di valorizzazione del territorio dei comuni del consorzio, contestualmente all'avvio della navigazione del Naviglio Grande. Questo è stato un veicolo importantissimo per attrare i visitatori e per far conoscere il nostro territorio e le eccellenze esistenti. Immaginammo già allora che quello sforzo avrebbe dovuto continuare fino a quando tutto il territorio avesse attivato collettivamente ed in modo coeso e unitario la medesima iniziativa. Ciò sta accadendo e deve essere il primo tassello di un percorso ambizioso. Viviamo un territorio che ha tutte le potenzialità per divenire il primo Sistema Turistico della Città Metropolitana di Milano, abbiamo il dovere di cogliere in pieno tale opportunità”.
“I Borghi più Belli d'Italia - ha sottolineato Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano - sono piccoli gioielli che rendono preziosa la trama fitta di bellezza e paesaggio che attraversa tutto il nostro Paese ed anche la Lombardia. Sono luoghi di pace dove il caos delle metropoli e della vita frenetica lasciano il posto a tranquillità e ritmi più umani. Cassinetta di Lugagnano, insieme a Morimondo, aderendo a questo nuovo progetto turistico vogliono portare le eccellenze di tutta la rete dei 'Borghi Più Belli', soprattutto lombardi, che nel 2025 si riuniranno a Bellano in occasione dell'assemblea nazionale. Viviamo un periodo storico - ha aggiunto - in cui tutto è globalizzato, tutto può essere delocalizzato e riprodotto. Ma la tipicità dei luoghi, i prodotti della terra, la storia, il patrimonio architettonico e paesaggistico fanno eccezione, perché non possono essere portati altrove, ma possono costituire un'ossatura magnetica in grado di attrarre chiunque sia alla ricerca di esperienze che rigenerano e portano buona qualità della vita, per poche ore, per pochi giorni e perché no, per tutta un'esistenza”.
È stato presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, il progetto “Made in Italy” ideato dal dirigente scolastico Diego Puricelli Guerra e che vede il coinvolgimento degli istituti scolastici della Campania, Calabria e Puglia. Due le fasi di questa iniziativa: la prima è rappresentata da incontri seminariali tenuti da rappresentanti del mondo delle imprese che racconteranno quelle che sono le esperienze nei settori che influiscono sulla bilancia commerciale italiana, ed una seconda fase che si svolgerà a New York, dove il direttore di Patrimonio Italiano Luigi Liberti guiderà la delegazione degli studenti alla scoperta del sistema americano attraverso incontri istituzionali presso il Consolato Generale d’Italia a New York e confronti con realtà italiane che sono riuscite ad affermarsi all’estero nei rispettivi settori. Il compito finale, per i ragazzi, sarà quello di progettare delle start up per la promozione all’estero del Made in Italy.
La presentazione del progetto, tenutasi al Mimit, ha visto presenti oltre 60 ragazzi e dirigenti scolastici di alcuni degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto, è stata anticipata da una affascinate visita della sede ministeriale. I lavori sono stati aperti da Elvira Raviele, dirigente dell’ufficio di Gabinetto che coordina le materie sul Made in Italy dopo la riorganizzazione dell’ex Ministero dello sviluppo economico. A moderare l’incontro, la giornalista Barbara Politi, che ha introdotto i diversi relatori presenti: oltre al dirigente scolastico Diego Puricelli Guerra e al giornalista esperto di “Italia all’estero” Luigi Liberti, sono intervenuti anche la CEO del “I Viaggi dell’Airone” Carla De Negri, l’esperto del settore automobilistico Alessandro Grimaldi, Arturo Capasso del dipartimento di Diritto ed Economia Management e Metodi Quantitativi Università del Sannio, Liliana Speranza dell’ordine dei commercialisti che sarà anche l’organo preposto alla valutazione dei progetti dei ragazzi, il presidente di Napoli Made Demetrio Paipais e l’ambasciatrice della Canzone napoletana nel Mondo Francesca Maresca che reduce dal successo al recente Columbus Day di New York ha divulgato ai ragazzi presenti alcuni interessanti dati sulla diffusione della musica “made in Italy” nel mondo.
Il progetto avrà inizio ufficialmente il 13 dicembre, con il primo seminario sulla creazione di una star up a cura di Amedeo Giurazza Amedeo CEO della Vertis SGR Spa, che si terrà all’Istituto Bernini-De Santis di Napoli in collegamento con gli altri istituti del sud Italia. A fine marzo, invece, è prevista l'attività a New York. (focus/aise)