Vento d’Europa

ROMA – focus/aise - La Commissione europea ha pubblicato il 24 settembre un nuovo invito a presentare progetti con una dotazione di 99,5 milioni di euro nell'ambito delle azioni Marie Skodowska-Curie (MSCA) per lo scambio di personale, che fanno parte del programma dell’UE per la ricerca e l’innovazione Orizzonte Europa. L'invito mira a stimolare l'innovazione e il trasferimento di conoscenze attraverso scambi di personale e partenariati internazionali tra i principali istituti di ricerca nell'UE, nei paesi associati a Orizzonte Europa e in tutto il mondo. L'invito dovrebbe finanziare circa 90 progetti che promuoveranno la collaborazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare nel campo della ricerca e dell’innovazione. Il termine per la presentazione delle candidature è il 5 febbraio 2025.
“Gli scambi di personale nell'ambito delle azioni Marie Skodowska-Curie offrono a ricercatori e innovatori un'occasione unica per collaborare con le reti globali e migliorare le loro conoscenze all'interno e al di fuori del mondo accademico”, ha dichiarato la commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Iliana Ivanova. “I finanziamenti di Orizzonte Europa consentono ai partecipanti di svolgere attività di ricerca all'avanguardia, ampliare le loro reti e trasformare idee innovative in prodotti e servizi tangibili a beneficio delle nostre società”, ha aggiunto, incoraggiando “vivamente le organizzazioni, comprese le imprese, le PMI, le organizzazioni di ricerca e gli enti pubblici, a candidarsi”.
I progetti selezionati consentiranno ai ricercatori, al personale amministrativo, ai tecnici e ai dirigenti coinvolti in attività di ricerca di condividere conoscenze e idee in tutte le fasi della catena dell'innovazione. Coloro che partecipano a programmi di scambio del personale hanno la possibilità di recarsi all'estero e ampliare le loro reti, acquisire nuove competenze, condividere conoscenze e condurre ricerche all'avanguardia. Seguendo l’esempio di Canada e Giappone, a partire dal 2025 l’India e il Brasile introdurranno sistemi di cofinanziamento per integrare il finanziamento di progetti MSCA che coinvolgono organizzazioni di questi paesi.
Il 15 novembre sarà organizzata una giornata informativa per i potenziali candidati.
La Commissione europea ha annunciato i vincitori del premio europeo per l'insegnamento innovativo 2024. In questa edizione sono stati premiati 96 progetti Erasmus+ in oltre 30 paesi, all'interno e al di fuori dell'UE.
I progetti vincenti di quest'anno pongono l'accento su temi chiave quali la salute fisica e mentale, la promozione delle competenze sociali ed emotive, una maggiore capacità di fare scelte sane, l’instaurazione in classe e a scuola di un ambiente favorevole alle relazioni positive, alla collaborazione, all'apprendimento, allo sviluppo personale ecc.
Istituito nel 2021, il premio celebra i risultati conseguiti dagli insegnanti e dalle scuole coinvolti nei progetti Erasmus+. In collaborazione con le agenzie nazionali Erasmus+, i progetti selezionati sono suddivisi in quattro categorie specifiche: 17 progetti nella categoria Educazione e cura della prima infanzia, 27 progetti nella categoria Istruzione primaria, 31 progetti nella categoria Istruzione secondaria e 21 progetti nella categoria Istituti di istruzione e formazione professionale.
La presentazione dei progetti vincenti sarà disponibile su diverse piattaforme tra cui il sito web del premio europeo per l'insegnamento innovativo, i canali social Erasmus+, il portale dello spazio europeo dell'istruzione e la piattaforma europea per l'istruzione scolastica.
Gli insegnanti premiati avranno inoltre l'opportunità di presentare i progetti vincenti e di condividere le migliori pratiche con un pubblico più ampio durante l'evento ibrido "Premio europeo per l'insegnamento innovativo 2024", che si terrà il 14 e il 15 novembre a Bruxelles e online. (focus\aise)