Vita da ambasciatore/ambasciatrice (2)

ROMA – focus/ aise – Martedì 15 luglio l’ambasciatore d’Italia a Jerevan, Alessandro Ferranti, si è recato in visita presso la Casa “Betlemme” delle Suore missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta in Armenia.
A ricevere l’ambasciatore vi era Suor Benedetta, la responsabile della Struttura di Jerevan, in cui le religiose accolgono bambini con varie disabilità.
Nel corso della visita sono state presentate le meritorie attività svolte dalle Suore missionarie in Armenia, guardando anche alle ulteriori possibili collaborazioni future con l’Italia.
L'ambasciatore d’Italia in Kazakistan, Antonello De Rio, ha tenuto un incontro significativo con il ministro dell'Industria e della Costruzione della Repubblica del Kazakistan, Ersayn Nagaspayev.
Durante l'incontro sono state discusse le aree strategiche su cui l'Italia può condividere la propria esperienza. Tra queste la consegna tecnologica e l’innovazione: l'Italia, ha assicurato De Rio, è pronta ad offrire la propria leadership nei settori della produzione di macchine, agroindustria, tessile, energie rinnovabili e tecnologie digitali attraverso progetti congiunti e iniziative di formazione in Kazakistan.
Si è discusso poi il tema dei metalli terrestri rari e delle materie prime strategiche, per le quali, ha riferito l’ambasciatore, l'Italia intende instaurare un partenariato stabile in questo campo e continuare il dialogo strategico nell'ambito della visita della premier Meloni ad Astana attraverso le sue aziende.
Al centro della discussione anche la transizione energetica e petrolchimica: nell'ambito della diversificazione dell'economia del Kazakistan, l’ambasciatore De Rio ha confermato al ministro Nagaspayev che il nostro Paese può offrire moderne soluzioni petrolchimiche per rilanciare il settore energetico.
Lo stesso dicasi per le infrastrutture e la costruzione, ambito nel quale l'esperienza italiana in ingegneria e soluzioni sostenibili potrà garantire una collaborazione efficace tra i due Paesi.
Si è parlato poi di scambio accademico e professionale: attraverso programmi educativi, progetti di duplice diploma e formazione alla leadership, sarà possibile una “comprensione reciproca a lungo termine” e “aumenti del potenziale tecnico”.
Infine De Rio e Nagaspayev hanno affrontato il tema del sostegno alle PMI: “l'Italia è pronta a condividere le sue migliori pratiche sullo sviluppo dell'imprenditorialità, sull'accesso ai finanziamenti e sull'accesso ai mercati internazionali”, ha detto l’ambasciatore, concludendo: “l'Italia è incline ad approfondire la cooperazione industriale bilaterale e a promuovere investimenti reciproci in aree economiche speciali del Kazakistan. Costruiamo insieme ponti di innovazione, stabilità e prosperità comune”.
L’Ambasciatore d’Italia a Sofia, Marcello Apicella, si è recato presso l’Assemblea Nazionale della Repubblica di Bulgaria per due incontri tesi a riaffermare l’eccellente stato delle relazioni bilaterali, individuare nuove opportunità di rafforzamento della diplomazia parlamentare e approfondire i temi d’attualità dello scenario politico nazionale.
In un colloquio che l’Ambasciata in una nota ha definito di “grande cordialità”, l’Ambasciatore ha esaminato assieme alla Presidente dell’Assemblea Nazionale, Nataliya Kiselova, lo stato di attuazione dell’agenda legislativa, soffermandosi sulla riforma della giustizia e i provvedimenti necessari all’erogazione dei fondi del PNRR. L’Ambasciatore si è congratulato con la Presidente Kiselova per il definitivo via libera all’adesione all’Eurozona giunto l’8 luglio scorso, evidenziando l’importanza dell’adesione della Bulgaria all’Eurozona, cuore pulsante della costruzione europea.
Inoltre, l’Ambasciatore ha illustrato alla Presidente Kiselova i risultati conseguiti dalla magistratura italiana in materia di digitalizzazione e ottimizzazione della gestione dei processi, impegnandosi a facilitare l’incontro tra esperti italiani e bulgari e la messa a sistema di esperienze e modelli legislativi.
L’Ambasciatore ha quindi incontrato anche l’On. Pavela Mitova, Presidente del Gruppo parlamentare di Amicizia “Bulgaria – Italia” istituto in seno alla LI Assemblea Nazionale, accompagnata dal Presidente vicario, Yordan Tsonev.
Nel corso del colloquio, l’Ambasciatore, Mitova e Tsonev hanno confermato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali, riflesso anche nell’alto numero di adesioni al Gruppo di Amicizia “Italia – Bulgaria”, il secondo più partecipato tra quelli istituiti nella presente legislatura. Rappresentando la propria gratitudine per il vivace interesse nutrito dai cittadini bulgari nei confronti della cultura e lingua del nostro Paese, l’Ambasciatore e Mitova si sono impegnati a intensificare ulteriormente i contatti tra l’Ambasciata e il Gruppo di Amicizia, al fine di rafforzare ulteriormente gli scambi culturali ed economici. (focus\aise)