Dalla Commissione Ue una strategia per trasformare e digitalizzare i sistemi giudiziari in tutta l'Unione

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha presentato il pacchetto sulla giustizia digitale 2030, un'iniziativa volta a modernizzare i sistemi giudiziari in tutta l'Unione Europea e a garantire che i professionisti della giustizia siano dotati di strumenti adatti all'era digitale: una vera e propria tabella di marcia strategica, mirata ad accelerare la digitalizzazione dei sistemi giudiziari in tutta l'UE, responsabilizzando i cittadini, le imprese e i professionisti della giustizia attraverso l'innovazione e la collaborazione transfrontaliera.
Il pacchetto sulla giustizia digitale comprende la strategia "DigitalJustice@2030 Strategy" e la strategia per la formazione giudiziaria europea 2025-2030. Insieme, queste due strategie orienteranno la trasformazione digitale dei sistemi giudiziari, sfruttando tecnologie all'avanguardia come l'intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza, ridurre i costi e migliorare l'accesso alla giustizia per tutti.
"La digitalizzazione e l'intelligenza artificiale stanno trasformando le nostre società, e il sistema giudiziario non fa eccezione”, ha osservato Henna Virkkunen, Vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia. “Grazie al pacchetto sulla giustizia digitale 2030 stiamo modernizzando i sistemi giudiziari europei, contribuendo alla competitività della nostra economia e garantendo allo stesso tempo che la tecnologia sia sempre al servizio delle persone, preservando una giustizia aperta, accessibile e incentrata sui nostri valori".
Con il nuovo pacchetto, ha aggiunto Michael McGrath, Commissario per la Democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e la protezione dei consumatori, "aiutiamo gli Stati membri a compiere un passo sicuro verso l'era digitale, garantendo che i nostri sistemi giudiziari diventino più rapidi, accessibili ed efficienti. Non si tratta solo di un investimento nella giustizia, ma anche nella competitività dell'Europa. La nuova strategia di formazione giudiziaria fornirà a giudici, pubblici ministeri e professionisti legali le competenze digitali e in materia di IA necessarie per utilizzare efficacemente la tecnologia. Abbracciando l'innovazione, stiamo costruendo un sistema giudiziario preparato alle sfide di domani, equo, moderno e saldamente ancorato ai nostri valori democratici". (aise)