Giornata europea delle lingue: gli appuntamenti in Italia

ROMA\ aise\ - In occasione della Giornata europea delle lingue che, giunta alla sua 25ª edizione, si celebrerà il 26 settembre, tante sono le iniziative promosse in Italia dalla Commissione europea.
Si comincia domani, 21 settembre, con una giornata dedicata a bambini e famiglie al Museo Explora di Roma. Dalle 10:00 alle 19:00 Explora, insieme ad ambasciate, istituti culturali e associazioni, proporrà attività e laboratori dedicati a Peter Pan, l’opera di J. M. Barrie, di cui il museo ospiterà per l’occasione una collezione itinerante di 25 traduzioni in lingue diverse raccolte dai traduttori delle Rappresentanze della Commissione europea. Per partecipare è possibile prenotarsi sul sito del Museo Explora. La collezione di 25 traduzioni di Peter Pan, insieme ai 10 poster realizzati dalla direzione generale Traduzione della Commissione europea per celebrare la Giornata europea delle lingue, sarà ospitata da Esperienza Europa, in piazza Venezia 6, Roma, dal 23 settembre al 19 ottobre.
Venerdì 26 settembre la Commissione europea sarà presente a Gorizia-Nova Gorica, che insieme detengono il titolo di Capitale europea della Cultura 2025, per celebrare la Giornata europea delle lingue insieme al grande pubblico del festival “Gusti senza frontiere”.
Sempre il 26 settembre, dalle 10:00 alle 13:00, la Commissione terrà un grande evento online dal titolo “Language skills: your bridge to the jobs of the future”, incentrato sulle carriere relative alle lingue e sui vantaggi che le competenze linguistiche possono offrire al futuro professionale di ognuno.
Un elenco dei principali eventi organizzati per l’occasione nei paesi dell’UE è disponibile a questo link. (aise)