Il Fondo europeo per gli investimenti sostiene il finanziamento di infrastrutture marittime sostenibili

BRUXELLES\ aise\ - Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha effettuato un investimento iniziale di 70 milioni di euro nel Fondo per le infrastrutture marittime sostenibili, gestito da Eurazeo. L’investimento del Fondo europeo per gli investimenti beneficia del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), il principale pilastro del piano di investimenti per l'Europa.
Il Fondo per le infrastrutture marittime sostenibili mira a sostenere la transizione del settore marittimo globale verso un'economia neutra in termini di emissioni di carbonio entro il 2050, in linea con l'obiettivo del Green Deal europeo di azzerare le emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050.
Con un totale di 200 milioni raccolti, a tutt’oggi il fondo ha già raggiunto più della metà del volume previsto. L'investimento totale contribuirà a finanziare tre attività principali: navi dotate di tecnologie rispettose dell'ambiente che utilizzano carburanti più efficienti o alternativi, attrezzature e infrastrutture portuali innovative a sostegno della transizione verde, nonché risorse che sostengono lo sviluppo delle energie rinnovabili offshore.
"Data la grande quantità di merci trasportate quotidianamente sui nostri oceani, è chiaro che il settore marittimo debba apportare un contributo significativo al nostro obiettivo di neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050”, ha osservato Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia. “Il fatto che il piano di investimenti per l'Europa contribuisca a sostenere questo fondo per le infrastrutture marittime sostenibili è un'ottima notizia. Questa operazione getta le basi per un solido finanziamento a favore di navi e infrastrutture portuali più sostenibili al fine di promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili offshore”.
Finora il piano di investimenti per l'Europa ha mobilitato 546,5 miliardi di investimenti a favore di oltre 1,4 milioni di piccole e medie imprese. (aise)