Il Regno Unito dal 2027 rientrerà nel programma Erasmus+

LONDRA\ aise\ - A partire dal 2027 il Regno Unito rientrerà nel programma Erasmus+. È quanto hanno annunciato l’Unione Europea e il governo britannico, che oggi hanno siglato un importante pacchetto di accordi, nel quale si parla anche di integrazione del mercato energetico e di commercio.
L'accordo per l'adesione a Erasmus+ adempie a un impegno assunto al vertice UE-UK del maggio scorso e offrirà opportunità agli studenti di tutta Europa e del Regno Unito in ambito di istruzione, formazione, gioventù, cultura e sport. Le opportunità offerte da Erasmus+ includono tirocini per studenti e apprendisti che frequentano corsi di formazione superiore presso importanti aziende.
Nel solo Regno Unito, riferisce il governo di Londra, potrebbero beneficiarne oltre 100.000 giovani.
I dati mostrano che studiare all'estero può migliorare le prospettive di carriera degli studenti, soprattutto provenienti da contesti svantaggiati. Un rapporto UUKI del 2025 ha rilevato che gli studenti provenienti da contesti svantaggiati che avevano studiato all'estero avevano un tasso medio di occupazione professionale quinquennale più elevato (70,2%) rispetto a quelli che non avevano studiato all'estero (68,3%).
“Non si tratta solo di viaggiare: si tratta di competenze future, di successo accademico e di offrire alla prossima generazione l'accesso alle migliori opportunità possibili”, ha confermato il ministro britannico per le Relazioni con l'UE, Nick Thomas-Symonds, per il quale “gli accordi di oggi dimostrano che il nostro nuovo partenariato con l'UE sta funzionando”.
Per rientrare nel programma il Regno Unito contribuirà con un importo di circa 570 milioni di sterline, che coprirà l'anno accademico 2027/28.
Un'Agenzia Nazionale del Regno Unito sarà nominata per amministrare il programma Erasmus+, con un sito web dedicato e linee guida ben prima del bando di finanziamento del 2027. (r.a.\aise)