Lunedì il primo vertice Ue-Giordania

BRUXELLES\ aise\ - Si terrà lunedì 8 dicembre ad Amman il primo vertice tra Unione europea e Giordania. A rappresentare l’Ue saranno i presidenti del Consiglio europeo, António Costa, e della Commissione europea, Ursula von der Leyen, accolti da Re Abdullah II.
Il vertice si concentrerà sulle relazioni bilaterali e sull'ulteriore approfondimento del partenariato politico ed economico, come stabilito dal partenariato strategico e globale UE-Giordania firmato nel gennaio 2025. I leader discuteranno anche delle attuali sfide globali, prime tra tutti Medio Oriente e Ucraina, ma anche di sicurezza, commercio e migrazione.
“La Giordania è un partner strategico per l'Unione europea e svolge un ruolo fondamentale in Medio Oriente”, ha evidenziato Costa. “L'UE apprezza profondamente la leadership della Giordania e la sua generosità nell'offrire rifugio ai rifugiati siriani per oltre un decennio. Il nostro primo vertice bilaterale offrirà una grande opportunità per rafforzare il nostro partenariato e affrontare le sfide comuni in questi tempi turbolenti”.
Nel gennaio 2025, Ue e Giordania hanno siglato un Partenariato strategico e globale, che comprende 5 pilastri di cooperazione: relazioni politiche e cooperazione regionale; sicurezza e difesa; resilienza economica, commercio e investimenti; capitale umano; migrazione, protezione e sostegno ai rifugiati. Il partenariato è sostenuto da un pacchetto finanziario e di investimenti per il periodo 2025-2027, stimato in 3 miliardi di euro. (aise)