Palestina: da Ue e BEI 400 milioni di euro per le impresi locali

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea e la BEI hanno annunciato ieri, 25 settembre, all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, la firma di uno strumento di finanziamento di 400 milioni di euro con l'Autorità monetaria palestinese (PMA) per sostenere la ripresa economica e la resilienza del settore privato palestinese.
Un "importante strumento" della BEI, dotato di 400 milioni di euro e garantito dalla Commissione europea, rappresenta "il nostro fermo impegno a favore di un'economia, una società e uno Stato palestinesi resilienti", ha spiegato Dubravka Šuica, Commissaria per il Mediterraneo. "Nell'ambito del nostro programma pluriennale e globale per la ripresa e la resilienza palestinesi, questa iniziativa migliorerà l'accesso a finanziamenti a prezzi accessibili per le imprese locali, contribuendo direttamente alla stabilità economica e alla creazione di posti di lavoro".
L'iniziativa, spiega la Commissione Ue, mira a promuovere la stabilità e la crescita inclusiva fornendo risorse finanziarie a lungo termine e a prezzi accessibili alle imprese che sono state colpite in modo significativo dal conflitto in corso. I finanziamenti della BEI saranno erogati attraverso banche partner locali e istituti di microfinanza, consentendo loro di offrire prestiti a condizioni favorevoli alle imprese ammissibili. (aise)