“Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa” dal Trentino a Roma

ROMA\ aise\ - È stata inaugurata il 9 settembre scorso a Roma la mostra “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa” allestita presso Esperienza Europa - David Sassoli fino al 22 settembre, per poi spostarsi presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Rivoluzionarie, avvocate, funzionarie, sindacaliste, docenti. Curata da Giulia Mirandola e Pina Caporaso, con le illustrazioni di Michela Nanut, la mostra racconta il ruolo delle donne nella nascita e nel rafforzamento dell’Europa unita attraverso alcune biografie significative di alcune protagoniste: Anna Siemsen, Sophie Scholl, Ada Rossi, Ursula Hirschmann, Fausta Deshormes La Valle, Simone Veil, Louise Weiss, Fabrizia Baduel Glorioso, Eliane Vogel-Polsky, Sofia Corradi e Jo Cox.
Il progetto espositivo è un adattamento di illustrazioni e testi tratti dall’omonimo albo illustrato pubblicato nel 2022 dalla casa editrice Settenove. La mostra itinerante è stata prodotta nel 2024 dal Centro per la Cooperazione Internazionale a partire da un’idea del Comune di Rovereto, che ha poi sostenuto il progetto. Tra aprile 2024 e giugno 2025, l’esposizione ha toccato numerose scuole roveretane e altre realtà culturali, in Trentino e non solo. Ora ha trovato ospitalità presso il prestigioso spazio di Esperienza Europa - David Sassoli del Parlamento europeo a Roma grazie al convinto sostegno di Europe Direct Trentino incardinato nell’Umse Europa della Provincia autonoma di Trento. (aise)