SAFE: l’Ue approva l'accordo sulla partecipazione del Canada

BRUXELLES\ aise\ - I rappresentanti degli Stati membri dell’Unione europea hanno approvato nei giorni scorsi l'accordo bilaterale con il Canada nel quadro del regolamento che istituisce lo strumento di azione per la sicurezza dell'Europa (SAFE). Ne dà notizia il Consiglio europeo sottolineando che il Canada sarà il primo paese non europeo a partecipare a SAFE, lo strumento per la difesa da 150 miliardi di euro che sostiene gli Stati membri dell'Ue che desiderano investire nella produzione dell'industria della difesa mediante appalti comuni e concentrandosi sulle capacità prioritarie.
L’accordo
Nel quadro dello strumento SAFE, i contratti di appalto dovranno garantire che il costo dei componenti non originari dell'Ue, di Stati EFTA-SEE e dell'Ucraina non sia superiore al 35% del costo stimato dei componenti del prodotto finale. L'accordo con il Canada estende tali condizioni di ammissibilità per consentire una maggiore partecipazione dei soggetti giuridici canadesi. L'accordo prevede che tale partecipazione sia subordinata al pagamento di un contributo finanziario da parte del Canada.
Prossime tappe
Il Consiglio sarà invitato ad autorizzare la firma formale dell'accordo dopo la revisione giuridica. Dopo la firma, il Parlamento europeo sarà invitato a dare la sua approvazione. Una volta che il Parlamento europeo avrà dato la sua approvazione, il Consiglio potrà approvare formalmente l'accordo. (aise)