Scuola: peggiorano ancora le competenze di base tra i quindicenni nell’Ue

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato nei un’analisi dell’UE sui risultati PISA 2025 dell’OCSE, che conferma il costante peggioramento delle competenze di base tra i quindicenni nell’UE.
In base all’analisi, il 33,9% degli studenti è al di sotto del livello minimo di competenza in matematica, il 31,3% nella lettura e il 25,9% nelle scienze, essendo queste le tre principali aree di competenza. L’UE si allontana così ulteriormente dall’obiettivo fissato per il 2030 di ridurre a meno del 15% la quota di studenti con risultati insufficienti in ciascuna materia.
Anche l’eccellenza è in calo. Nel 2025, la percentuale di studenti con risultati eccellenti nell’UE si attesta al 4,8% nella lettura, al 6,4% nelle scienze e al 6,8% in matematica, ben al di sotto dell’obiettivo UE per il 2030, pari ad almeno il 12% in ciascuna materia. Nessun paese dell’UE raggiunge l’obiettivo nella lettura o nelle scienze e solo due lo raggiungono in matematica.
L’analisi evidenzia inoltre importanti disparità in termini di equità. Gli studenti provenienti da contesti svantaggiati hanno una probabilità circa quattro volte maggiore di ottenere risultati insufficienti nelle scienze rispetto ai coetanei avvantaggiati, mentre questi ultimi hanno una probabilità circa otto volte maggiore di ottenere risultati eccellenti.
L’analisi giunge in un momento particolarmente significativo, alla vigilia della pubblicazione, prevista quest’anno, del pacchetto dell’istruzione, con il quale la Commissione intende proporre misure per aiutare gli Stati membri a invertire questa tendenza e a preparare l’istruzione alle sfide del futuro nell’era dell’intelligenza artificiale.
“Il prossimo pacchetto sull’istruzione aiuterà i paesi a sostenere gli insegnanti, rafforzare le competenze di base e preparare l’istruzione all’era dell’IA”, le parole della Vicepresidente esecutiva per i Diritti sociali e le competenze, i posti di lavoro di qualità e la preparazione, Roxana Mînzatu. “Ogni giovane dovrebbe terminare la scuola con le competenze e la fiducia necessarie per costruire il proprio futuro”.
Nel corso dell’attuale mandato, la Commissione ha proposto diverse iniziative, tra cui il Piano d’azione sulle competenze di base, il Piano strategico per l’istruzione STEM, la Coalizione europea per l’alfabetizzazione e il Quadro UE-OCSE per l’alfabetizzazione all’IA nell’istruzione primaria e secondaria, tra le altre iniziative. (aise)