Industria, cooperazione, made in Italy: il viceministro Valentini in missione a Singapore

SINGAPORE\ aise\ - Il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, ha concluso oggi, 2 settembre, una missione a Singapore. La visita ha avuto l’obiettivo di consolidare i rapporti economici e industriali bilaterali e di esplorare nuove opportunità di cooperazione con partner locali e internazionali.
Nel corso degli incontri istituzionali con i vertici del Ministero del Commercio e dell’Industria (MTI) e con l’Economic Development Board (EDB), Valentini, accompagnato dall’Ambasciatore d'Italia a Singapore, Dante Brandi, ha approfondito le sinergie tra i due sistemi economici nei campi dell’innovazione, della transizione energetica e della manifattura avanzata. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla possibilità di estendere la collaborazione a mercati terzi, come l’Africa, anche sulla scia delle discussioni avviate durante il recente Singapore-Africa Business Forum.
Punto centrale della missione è stata la firma di tre intese bilaterali che rafforzano la cooperazione in settori chiave per lo sviluppo futuro: SACE SpA e Silicon Box Pte Ltd e hanno siglato un Memorandum of Understanding per sviluppare la collaborazione nel comparto dei semiconduttori; SACE SpA, Prysmian SpA e Sembcorp Industries Ltd. hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding per collaborare a progetti di transizione energetica nel Sud-est asiatico; l’Università di Torino e la Nanyang Technological University hanno firmato un accordo per la supervisione congiunta di programmi di dottorato.
“Gli accordi firmati oggi confermano la volontà comune di dare sostanza a una collaborazione di lungo periodo, che unisce l’esperienza industriale e tecnologica italiana con la capacità di innovazione di Singapore - ha commentato Valentini -. Lavorare insieme su sostenibilità, innovazione e formazione significa costruire valore per le nostre imprese e rafforzare la competitività reciproca sui mercati globali”.
Il Viceministro ha inoltre incontrato i vertici del fondo sovrano Temasek e di alcune sue principali partecipate, sottolineando la solidità del sistema produttivo italiano e l’attrattività dell’Italia come destinazione di investimenti industriali e finanziari. In tale quadro, sono stati ricordati il ruolo di PSA nella gestione e lo sviluppo di terminali marittimi a Genova e Venezia e gli investimenti in corso di ST Telemedia Global Data Centres, attraverso la controllata VIRTUS Data Centre, per lo stabilimento di un data centre a Milano.
Presso la Camera di Commercio Italiana a Singapore, Valentini ha incontrato una rappresentanza di aziende italiane operanti nel mercato locale e ha discusso con la Singapore Business Federation di piani concreti per rafforzare la cooperazione tra imprese familiari, dopo la missione di una delegazione di imprenditori singaporeani in Lombardia e in Piemonte lo scorso luglio. (aise)