“Città in Scena. Urban Regeneration: the Italian way to a sustainable future” in mostra a Beirut

BEIRUT\ aise\ - “Città in Scena. Urban Regeneration: the Italian way to a sustainable future” è la mostra itinerante promossa dall’Ambasciata d’Italia in Libano e dall’Istituto Italiano di Cultura a Beirut, che sarà allestita dal 18 settembre al 12 ottobre prossimi presso la Abroyan Factory in Bourj Hammoud a Beirut.
Realizzata da Ance, Associazione Mecenate 90 ETS e Fondazione Musica per Roma, la mostra porta all’estero le esperienze di rigenerazione urbana in Italia, raccolte dal Festival Città in scena. L’obiettivo è quello di valorizza le migliori pratiche sviluppate dal paese in questo campo, per governare le transizioni ambientali, energetiche, sociali e il contenimento del consumo di suolo. Con tali pratiche, si recuperano, sia nelle periferie sia nei centri storici, spazi ed edifici abbandonati, e li si orientano verso nuove funzioni collegate ai bisogni delle comunità di prossimità.
Al contempo, la mostra promuove le competenze e le tecnologie in materia di progettazione degli spazi urbani, dell’edilizia e dell’abitare delle amministrazioni pubbliche, delle imprese e dei progettisti italiani.
“Città in Scena. Urban Regeneration: the Italian way to a sustainable future” nasce sulla scia dell’esperienza maturata a partire dal 2023 con il Festival Città in Scena, grazie al quale oltre 130 progetti di rigenerazione urbana diffusi su tutto il territorio italiano sono stati raccontati e approfonditi. (aise)