Educazione previdenziale all’estero: protocollo d’intesa fra MAECI e INPS

ROMA\ aise\ - Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha firmato ieri, 27 maggio, alla Farnesina un Protocollo d’Intesa per la promozione di iniziative informative finalizzate all’educazione previdenziale dei cittadini italiani all’estero con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), rappresentato dal suo presidente, Gabriele Fava.
L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di miglioramento dei servizi consolari per garantire – con sempre maggiore varietà ed efficacia – servizi importanti per la vita all’estero dei nostri connazionali, ovunque essi si trovino nel mondo.
Grazie a questo programma potranno così essere attuate, soprattutto a beneficio dei più giovani, attività divulgative per aumentare la consapevolezza dei meccanismi e delle opportunità del sistema di previdenza sociale nazionale, con particolare riferimento alle forme di previdenza integrativa. È già ad esempio prevista una campagna informativa su scala globale, rivolta a tutti i connazionali residenti all’estero. (aise)