Tajani a Berna per incontrare il collega Cassis e partecipare alla Conferenza degli Ambasciatori svizzeri

ROMA\ aise\ - Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà domani, 19 agosto, a Berna, in Svizzera, per incontrare il consigliere federale Ignazio Cassis e per partecipare come ospite d’onore alla Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori svizzeri.
La missione consentirà di fare il punto sul rapporto bilaterale tra i due Paesi, che ha visto negli ultimi anni un rafforzamento del dialogo e del partenariato in molti settori, dagli scambi commerciali (la Svizzera è oggi il 5° mercato di sbocco dell’export italiano, con oltre 1.000 imprese italiane attive nel Paese), al contributo dei lavoratori transfrontalieri all’economia dei due Paesi (sono oltre 670.000 i connazionali residenti in Svizzera e 90.000 i frontalieri italiani). Inoltre in Svizzera vivono più di 200.000 cittadini elvetici di origine italiana, portando la nostra comunità – di italiani, doppi cittadini o italodiscendenti – a quota 900.000, pari al 10% della popolazione della Confederazione.
L’incontro consentirà di affrontare i principali dossier internazionali, tra cui la crisi in Medio Oriente; gli sforzi di mediazione per una pace giusta in Ucraina alla luce del vertice in Alaska e degli incontri di Washington; il dossier dei dazi.
Il programma della missione prevede un incontro bilaterale tra Tajani e Cassis; l’apertura della Conferenza degli Ambasciatori svizzeri e una conversazione dei due Ministri su tematiche bilaterali e internazionali moderata dal giornalista e scrittore Philippe Mottaz. A seguire, i due Ministri incontreranno i giornalisti per un punto stampa congiunto alle ore 12:00 presso il Kursaal Bern. (aise)