“Mostre oltre i confini”: workshop all’IIC di Belgrado

BELGRADO\ aise\ - In occasione della mostra “Identità Oltre i Confini” tratta dalla Collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il prossimo 25 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado ospiterà il workshop “Mostre oltre i confini”.
Condotto dalla curatrice Benedetta Carpi de Resmini, l’incontro, rivolto a professionisti e ad appassionati del settore, affronterà due aspetti del lavoro curatoriale.
Il primo - “Dietro le quinte: dal concetto all’installazione” – fornirà uno sguardo approfondito sullo sviluppo curatoriale del progetto “Identità Oltre i Confini”, con particolare attenzione al dialogo tra arte contemporanea e diplomazia culturale, e al confronto tra diversi linguaggi e obiettivi. A completamento verrà proposto un breve esercizio pratico su come trasformare un concetto curatoriale in un progetto concreto.
Con il secondo - “Pubblicazione d’Arte e Produzione di Cataloghi” – verrà invece proposto un focus sui processi editoriali: dallo sviluppo dei contenuti alla gestione di artisti, istituzioni e case editrici, fino alla distribuzione e alla diffusione internazionale dei materiali.
Benedetta Carpi De Resmini è una curatrice e critica d’arte. Si interessa alle contaminazioni tra artisti del XX secolo e artisti emergenti. Il suo lavoro coniuga l’arte contemporanea con l’attivismo culturale, con l’obiettivo di ripensare il processo creativo come pratica sociale, politica e collettiva. Attraverso la sua pratica curatoriale indaga le relazioni tra corpo, identità, spazio e potere, favorendo la visibilità di voci e narrazioni marginalizzate. Ha curato mostre e programmi in Italia e all’estero, promuovendo un approccio curatoriale critico, interdisciplinare e inclusivo; ha inoltre ideato la piattaforma europea Magic Carpets, che attraverso 21 organizzazioni culturali promuove la mobilità degli artisti emergenti attraverso progetti site-specific basati sulla comunità. Tra i vari incarichi, insegna Curatorial Studies alla 24ORE Business School e all’Accademia Treccani e dirige Latitudo Art Projects.
Per partecipare al workshop, che si terrà in inglese, occorre registrarsi entro e non oltre il 22 febbraio all’indirizzo iicbelgrado@esteri.it. (aise)