• “IL MEMORIALE DELLA SHOAH DI MILANO”: UNA CONFERENZA SUL PROGETTO A LISBONA CON L’IIC
    IIC
    “IL MEMORIALE DELLA SHOAH DI MILANO”: UNA CONFERENZA SUL PROGETTO A LISBONA CON L’IIC

    LISBONA\ aise\ - La Conferenza organizzata dall'IIC per commemorare la Giornata della Memoria, prevista per il 27 gennaio. 


  • VENEZIA A SEOUL 2020: OMAGGIO AL REGISTA FEDERICO FELLINI
    IIC
    VENEZIA A SEOUL 2020: OMAGGIO AL REGISTA FEDERICO FELLINI

    SEOUL\ aise\ - Grande successo dell’ottava edizione di “Venezia a Seoul”, la rassegna cinematografica organizzata dall’Istituto di Cultura di Seoul, la Cinematheque Seoul Art Cinema e La Biennale di Venezia che ogni anno porta le migliori pellicole italiane nella Capitale coreana. 


  • "LA FONDAZIONE DELLA CITTÀ ETRUSCA. L’ESEMPIO DI BOLOGNA" ALL’IIC DI AMSTERDAM
    IIC
    "LA FONDAZIONE DELLA CITTÀ ETRUSCA. L’ESEMPIO DI BOLOGNA" ALL’IIC DI AMSTERDAM

    AMSTERDAM\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi, diretto da Carmela Callea, ospiterà venerdì 7 febbraio la conferenza di Massimo Maracci su "La fondazione della città etrusca. L’esempio di Bologna". 


  • IL GIORNO DELLA MEMORIA A LOS ANGELES E PHOENIX TRA COMMEMORAZIONI E CONCERTI
    IIC
    IL GIORNO DELLA MEMORIA A LOS ANGELES E PHOENIX TRA COMMEMORAZIONI E CONCERTI

    LOS ANGELES\ aise\ - Due gli eventi organizzati quest’anno dall’Istituto Italiano di Cultura con il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles per il Giorno della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime dell’Olocausto. 


  • "STUDY ABROAD. IN ITALIA": DA DOMANI A BELGRADO LA FIERA DELLO STUDENTE
    IIC
    "STUDY ABROAD. IN ITALIA": DA DOMANI A BELGRADO LA FIERA DELLO STUDENTE

    BELGRADO\ aise\ - Si apre domani, sabato 25 gennaio, a Belgrado "Study abroad. In Italia", fiera dello studente incentrata sull’offerta formativa universitaria in Italia, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e dall'agenzia INO Istruzione. 


  • "LA STORIA DEL PENTCHO": IL FILM DI STEFANO CATTINI ALL’IIC DI MONACO DI BAVIERA
    IIC
    "LA STORIA DEL PENTCHO": IL FILM DI STEFANO CATTINI ALL’IIC DI MONACO DI BAVIERA

    MONACO\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera ospiterà la proiezione del film-documentario "La storia del Pentcho" (2018) di Stefano Cattini, che avrà luogo giovedì, 30 gennaio, alle ore 18.30, con ingresso libero, previa registrazione obbligatoria. 


  • PREMIO BERLINO: BILANCIO DELLA RESIDENZA 2019 PER I VINCITORI DELLA TERZA EDIZIONE
    IIC
    PREMIO BERLINO: BILANCIO DELLA RESIDENZA 2019 PER I VINCITORI DELLA TERZA EDIZIONE

    BERLINO\ aise\ - Nel 2019 si è svolta la terza edizione del Premio Berlino, iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (DGAAP), realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. 


  • ALL’IIC DI TIRANA IL SECONDO WORKSHOP CON GLI ARTISTI ITALIANI BIANCO-VALENTE
    IIC
    ALL’IIC DI TIRANA IL SECONDO WORKSHOP CON GLI ARTISTI ITALIANI BIANCO-VALENTE

    TIRANA\ aise\ - Inizierà domenica prossima, 26 gennaio, all’Istituto Italiano di Cultura a Tirana il secondo workshop di Giovanna Bianco e Pino Valente destinato a giovani artisti, architetti e designer. Il seminario, che proseguirà fino al 1° febbraio, è organizzato dall’Istituto in collaborazione con l’Harabel Contemporary Art Platform. 


  • GIORNO DELLA MEMORIA: ALL’IIC AMBURGO LA PROIEZIONE DEL FILM “1938. DIVERSI”
    IIC
    GIORNO DELLA MEMORIA: ALL’IIC AMBURGO LA PROIEZIONE DEL FILM “1938. DIVERSI”

    AMBURGO\ aise\ - Era il 1938 e il popolo italiano, non tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Come fu possibile tutto questo? 


  • GIORNO DELLA MEMORIA: A BELGRADO IL RECITAL LETTERARIO "PRIMO"
    IIC
    GIORNO DELLA MEMORIA: A BELGRADO IL RECITAL LETTERARIO "PRIMO"

    BELGRADO\ aise\ - In occasione del Giorno della Memoria, che viene celebrato il 27 gennaio di ogni anno in ricordo delle vittime dell’Olocausto, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con il Teatro Drammatico della capitale serba, presenta il recital letterario "Primo", con la regia di Giovanni Calò e la produzione di Enrico Carretta. 


  • 27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA IN AMBASCIATA A WASHINGTON DC
    IIC
    27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA IN AMBASCIATA A WASHINGTON DC

    WASHINGTON\ aise\ - In occasione dell'International Holocaust Remembrance Day 2020, l'Ambasciata d'Italia a Washington DC e l'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con lo United States Holocaust Memorial Museum di Washington (USHMM), hanno organizzato una serata in ricordo delle madri e delle figlie italiane dell'Olocausto. 


  • LA BALLERINA DI DEGAS: DARIA COLLOVINI A LUBIANA CON L’IIC
    IIC
    LA BALLERINA DI DEGAS: DARIA COLLOVINI A LUBIANA CON L’IIC

    LUBIANA\ aise\ - “La ballerina di Degas” è il titolo del romanzo che Daria Collovini presenterà mercoledì 22 gennaio a Lubiana. L’autrice dalle 17.30 sarà ospitata negli spazi della Galerija Fotografija di Lubiana (Levstikov trg 7) che organizza l’iniziativa con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura in Slovenia. 


  • ALL’IIC AMBURGO SI VA ALL’OPERA CON IL FALSTAFF DI VERDI
    IIC
    ALL’IIC AMBURGO SI VA ALL’OPERA CON IL FALSTAFF DI VERDI

    AMBURGO\ aise\ - Nuovo appuntamento con la rassegna “SoloOpera”, all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo che mercoledì prossimo, 22 gennaio, ospiterà la conferenza di Volker Wacker (Direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo) sull’opera ultima di Giuseppe Verdi, il Falstaff, con esempi musicali e video. 


  • LEONARDO DA VINCI ALLA CORTE DI FRANCIA: LAURE FAGNART ALL’IIC DI MARSIGLIA
    IIC
    LEONARDO DA VINCI ALLA CORTE DI FRANCIA: LAURE FAGNART ALL’IIC DI MARSIGLIA

    MARSIGLIA\ aise\ - La storia delle relazioni e degli impegni tra Leonardo da Vinci e i Re francesi è molto complessa. Come hanno fatto i sovrani francesi ad entrare in possesso dei suoi dipinti? Sono stati commissionati, sequestrati durante le guerre d’Italia o acquisiti da altri prestigiosi collezionisti dell’epoca? Qual é stato il loro percorso nella collezione artistica regale francese, prima sotto Francesco I e poi sotto i suoi successori, Enrico IV e Luigi XIV? 


  • "LE TRE DEL MATTINO": RIPARTONO CON IL LIBRO DI CAROFIGLIO GLI INCONTRI DEL CAFFÉ LETTERARIO ALL’IIC AMBURGO
    IIC
    "LE TRE DEL MATTINO": RIPARTONO CON IL LIBRO DI CAROFIGLIO GLI INCONTRI DEL CAFFÉ LETTERARIO ALL’IIC AMBURGO

    AMBURGO\ aise\ - L’evento, a cadenza mensile, è rivolto agli appassionati di letteratura italiana che, nella sede dell’Istituto, possono confrontarsi, scambiando opinioni, impressioni, idee ed esperienze personali, su uno o più libri, scelti per l’occasione. 


Pagina 5 di 61
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce