Una settimana da record per le olimpiadi di Milano-Cortina

ROMA\ aise\ - Sei record olimpici e un record mondiale. Un chiaro segno dello “straordinario livello di prestazioni dimostrato su neve e ghiaccio”. Così il Comitato Internazionale Olimpico ha voluto fare il punto dopo una settimana di Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Ma non solo, perché online continua a crescere, le tv fanno record di ascolti, ci sono nuovi medagliati di Paesi mai medagliati prima e le feste olimpiche in Italia continuano a fare muovere milioni di persone.
Oltre a questo risultato, sabato scorso, 14 febbraio, il Brasile si è aggiudicato la sua prima medaglia olimpica invernale con l'oro di Lucas Pinheiro Braathen nello slalom gigante maschile di sci alpino, un momento decisivo nella storia olimpica del Paese e il primo per una nazione sudamericana.
In gara, poi, ci sono stati atleti di 92 Comitati Olimpici Nazionali (CNO), oltre ad atleti individuali neutrali, tra cui Benin, Guinea-Bissau ed Emirati Arabi Uniti, tutti al loro debutto ai Giochi Olimpici Invernali.
Tra questi, 249 atleti provenienti da 74 CNO supportati dalle borse di studio di Solidarietà Olimpica. Insieme, hanno già conquistato sette medaglie, di cui due d'oro, a dimostrazione sia dell'impatto del programma che della continua espansione della partecipazione agli sport invernali in tutto il mondo.
Il CIO ha anche mostrato come a Milano, e nelle regioni montane dove si svolgono le gare, l'energia all'interno degli impianti è stata elettrizzante. Con 1,27 milioni di biglietti venduti nei primi 7 giorni, le sessioni si stanno svolgendo davanti a tribune piene di vita e di gente. Ma al di là dei siti di gara, ci sono state oltre 250.000 persone che hanno visitato i Fan Village in questa prima settimana, mentre sono state 17 le aree dedicate ai partner che hanno offerto esperienze apprezzate dai tifosi.
Ma questa energia, a parere del CIO, non si limita all'Italia. Il mondo non si limita a guardare, ma si impegna a livelli senza precedenti. I partner televisivi e digitali registrano ascolti e coinvolgimento da record su tutte le piattaforme: NBC (guidata da NBC Broadcast Network) ha una media di 25,7 milioni di spettatori, il doppio dell'audience dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Attraverso la sua piattaforma streaming Peacock, NBC ha già trasmesso in streaming 5,3 miliardi di minuti, con un aumento del 36% rispetto all'intera durata dei Giochi di Pechino 2022.
Discovery ha descritto Milano Cortina 2026 come i Giochi invernali più trasmessi in streaming di sempre (attraverso le sue piattaforme HBO Max e Discovery+).
Alla fine del primo weekend, quasi 31 milioni di italiani avevano guardato la copertura di Milano Cortina su Rai 1, ovvero oltre la metà della popolazione.
I profili ufficiali dei social media olimpici hanno generato 7,9 miliardi di interazioni, trainate da piattaforme come Instagram, YouTube e TikTok. L'app web delle Olimpiadi è sulla buona strada per superare i 90 milioni di utenti, di cui 21 milioni negli Stati Uniti, ben al di sopra dei 68 milioni di utenti registrati per l'intera edizione di Pechino 2022.
Insieme, queste cifre sottolineano la portata globale e l'impegno digitale senza precedenti di Milano Cortina 2026.
A metà strada, Milano Cortina 2026 si presenta come più di una vetrina di competizioni d'élite in scenari mozzafiato; è diventata una celebrazione plasmata dall'orgoglio condiviso e da un legame autentico. Dove l'eccellenza atletica incontra la passione, paesaggi straordinari e un'accoglienza calorosa al mondo, il risultato sono i Giochi Olimpici Invernali il cui impatto si sta diffondendo ben oltre i confini italiani. (aise)