“Underwords”: le illustrazioni di Serena Riglietti in mostra a Miami

MIAMI\ aise\ - Si apre oggi, 20 maggio, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Miami la mostra “Underwords. Le illustrazioni di Serena Riglietti, dai classici per ragazzi a Harry Potter”, in programma sino al 18 luglio.
L’esposizione antologica “Underwords” presenta una vasta selezione di oltre 60 illustrazioni originali di Serena Riglietti, che mettono in mostra la sua interpretazione visiva di classici come Il Mago di Oz, La Sirenetta, Lo Schiaccianoci, ma anche di testi quali Il ragazzo di fuoco e Rosaspina di Roberto Piumini o The magician’s boy di Susan Cooper.
La preferenza di Serena Riglietti “per la prospettiva obliqua, tipica dei sogni, il senso di equilibrio precario derivante da oggetti indisciplinati, le tempeste premonitrici preannunciate da raffiche di vento, sono tutte caratteristiche di un universo bizzarro mantenuto in un continuo stato di metamorfosi e in balia di forze invisibili. Per Serena i mondi del crepuscolo e del sogno sono in perenne contatto e, quando la ragione cede il suo posto ai poteri magici del sogno, i luoghi in cui ci si ritrova sono quelli in cui tutto è possibile”, scrive Umberto Palestini.
Nata a Pavia, Serena Riglietti vive e lavora a Pesaro. Illustra libri per ragazzi dal 1994 e ha raggiunto una fama internazionale lavorando per le maggiori case editrici di settore italiane e straniere, tra cui Simon & Schuster negli Stati Uniti. In particolare, sono celebri le sue copertine e illustrazioni per le prime edizioni italiane di tutti i libri della saga di Harry Potter, editi da Salani tra il 1998 e il 2008.
Serena Riglietti è oggi art director per la collana “Le guide di CodyTrip” (Giunti Editore, Firenze), guide dai contenuti culturali e turistici che si rivolgono ai ragazzi delle scuole elementari e medie: pagine ricche e colorate fanno rivivere le tappe di gite turistiche virtuali, insieme a curiosità, consigli, giochi da fare sul posto e sulla guida stessa, sfide di coding e approfondimenti.
Le sue opere sono state esposte in varie occasioni alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e in diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2007 la casa editrice Skira le ha dedicato il volume monografico Harry Potter & Co. Società di magia a responsabilità illimitata. Dal 2005 insegna illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Urbino. (aise)