La Marca (Pd) alla serata di Gala nel New Jersey in onore del Monsignor Franco
ROMA\ aise\ - La Senatrice del Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca, ha partecipato come ospite d’onore alla serata di Gala organizzata dal Presidente dell’Associazione dei Cavalieri OMRI del New Jersey e Fondatore dell’Associazione italiana “Ieri, Oggi e Domani”, Giulio Picolli, in onore dei settant’anni di sacerdozio del Monsignor Hilary Franco.
L’evento si è svolto nella splendida cornice del ristorante pluripremiato “Il Capriccio”, messo a disposizione da Tony Grande, e ha visto la partecipazione di numerosi e illustri rappresentanti delle comunità della Tri-State area, tra cui la Console Onoraria del New Jersey Cangialosi, l’ex Console Onorario dello stesso Caruso, l’ex Console del Connecticut Panico, la Console di New York Oliva, il rappresentante in USA del CONI Licastro, il Senatore del New Jersey Pennacchio, il Generale Manzo, oltre a numerosi presidenti di associazioni italiane e altri ospiti distinti.
La serata, caratterizzata da numerosi saluti e interventi istituzionali, è stata segnata dal conferimento a Monsignor Franco del “Lifetime Achievement Award”, un riconoscimento per il lungo e costante servizio pastorale a beneficio della comunità italo-americana e internazionale.
A sottolineare l’importanza di Monsignor Franco come punto di riferimento per la Chiesa cattolica negli Stati Uniti, e come una delle figure più stimate dalla comunità italiana in America, è intervenuta anche la Senatrice La Marca: "Una breve ricerca Google sul Monsignore Franco rivela un curriculum davvero straordinario. I suoi traguardi sono infatti talmente numerosi che non è possibile elencarli tutti qui", ha affermato l'eletta all'estero.
Il Monsignore, attualmente Consigliere presso la Missione Permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite, ha infatti ricoperto per oltre 25 anni importanti incarichi diplomatici presso il Vaticano, tra cui quelli di Funzionario della Prefettura per gli Affari Economici, e Funzionario della Congregazione per il Clero.
Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Cappellano Magistrale dell’Ordine di Malta, il Mons. Franco ha inoltre collaborato con il Vescovo Fulton J. Sheen e ha ricoperto il ruolo di Giudice del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di New York. Egli è inoltre autore di numerose pubblicazioni di rilievo, tra cui Six Popes e Bishop Fulton J. Sheen, e Mentor and Friend.
Evidenziando l’eccezionale valore del Monsignore per l’intera comunità, la Senatrice La Marca ha infine concluso dichiarando: "Persone come il Monsignore, il Presidente e il Commendatore Picolli, e tutti i presenti, attraverso il servizio reso alla comunità, incarnano il meglio dell’Italia in America, tutto ciò che ogni giorno cerco di rappresentare con dignità attraverso il mio ruolo istituzionale". (aise)