• SEMINARIO DI PALERMO: I GIOVANI DELEGATI DELLA CONSULTA EMILIANO ROMAGNOLA
    Politiche Regionali
    SEMINARIO DI PALERMO: I GIOVANI DELEGATI DELLA CONSULTA EMILIANO ROMAGNOLA

    BOLOGNA\ aise\ - Conto alla rovescia per il Seminario dedicato ai giovani italiani nel mondo organizzato dal 16 al 19 aprile a Palermo dal Consiglio generale degli italiani all’estero. 


  • “STORIA DELLA LINGUA DEI VENETI”: INAUGURATA LA MOSTRA A PALAZZO FERRO FINI CON UN OCCHIO AI VENETI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    “STORIA DELLA LINGUA DEI VENETI”: INAUGURATA LA MOSTRA A PALAZZO FERRO FINI CON UN OCCHIO AI VENETI NEL MONDO

    VENEZIA\ aise\ - È stata inaugurata oggi, a palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto a Venezia, la mostra “Storia della lingua dei Veneti”, promossa d'intesa con l'associazione InfoMedia Veneto. 


  • EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO: ONLINE IL BANDO DELLA CONSULTA PER LE SCUOLE
    Politiche Regionali
    EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO: ONLINE IL BANDO DELLA CONSULTA PER LE SCUOLE

    BOLOGNA\ aise\ - Il bando finanzia esperienze formative e professionali nei Paesi dove sono maggiormente presenti comunità di emiliano-romagnoli. 


  • LUCANI NEL MONDO PROTAGONISTI DELLA MARCIA PER LA CULTURA
    Politiche Regionali
    LUCANI NEL MONDO PROTAGONISTI DELLA MARCIA PER LA CULTURA

    POTENZA\ aise\ - Iniziata a Potenza il 20 novembre scorso la “Marcia d’Amore per la Cultura”, che sta attraversando i comuni lucani per farne conoscere la bellezza autentica e promuoverli tutti per creare nuove opportunità di crescita occupazionale nei settori dell’arte, cultura, ospitalità e ricettività, giungerà il 22 maggio prossimo a Matera. 


  • PALAGONIA INAUGURA UN MONUMENTO AI SUOI NUMEROSI EMIGRATI NEL MONDO
    Politiche Regionali
    PALAGONIA INAUGURA UN MONUMENTO AI SUOI NUMEROSI EMIGRATI NEL MONDO

    PALAGONIA\ aise\ - Lo scorso 3 aprile, un monumento all’emigrazione palagonese è stato scoperto all’entrata del paese, precisamente nella Rotonda del Centro Ortopedico Sant’Andrea. 


  • FRIULANI NEL MONDO: CONCLUSO IL CORSO “ORIGINI ITALIA”
    Politiche Regionali
    FRIULANI NEL MONDO: CONCLUSO IL CORSO “ORIGINI ITALIA”

    TRIESTE\ aise\ - Si è concluso il 6 aprile scorso il 18mo corso “Origini Italia. Dalle memorie del passato, alle sfide del presente e alle speranze del futuro”, master in Export Management e sviluppo imprenditoriale organizzato dal Mib Trieste con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e dall’ICE. 


  • MOVE - MOBILITÀ VERSO L’EUROPA: TIROCINI ALL’ESTERO PER GIOVANI E ADULTI TRENTINI
    Politiche Regionali
    MOVE - MOBILITÀ VERSO L’EUROPA: TIROCINI ALL’ESTERO PER GIOVANI E ADULTI TRENTINI

    TRENTINI\ aise\ - La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato il bando "MoVE - Mobilità verso l’Europa" con cui propone 10 iniziative di mobilità rivolte ad adulti, residenti in provincia di Trento, di età compresa fra i 25 e i 55 anni, volte al potenziamento linguistico attraverso corsi all’estero e tirocini formativi. 


  • GIORNATE DELLA MEMORIA E DEL RICORDO: DAL CONSIGLIO DEL VENETO DUE RISOLUZIONI PER PROMUOVERE INIZIATIVE REGIONALI “PER NON DIMENTICARE"
    Politiche Regionali
    GIORNATE DELLA MEMORIA E DEL RICORDO: DAL CONSIGLIO DEL VENETO DUE RISOLUZIONI PER PROMUOVERE INIZIATIVE REGIONALI “PER NON DIMENTICARE"

    VENEZIA\ aise\ - Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato oggi due risoluzioni che impegnano la Regione ad organizzare iniziative per la Giornata della memoria e il Giorno del Ricordo. 


  • MINORANZE LINGUISTICHE: AL VIA PROGETTO EUROPEO TRA VENETO, FRIULI E SLOVENIA
    Politiche Regionali
    MINORANZE LINGUISTICHE: AL VIA PROGETTO EUROPEO TRA VENETO, FRIULI E SLOVENIA

    VENEZIA\ aise\ - I cimbri sull’altopiano di Asiago. I ladini del Comelico. Le comunità friulane del Portogruarese. Sono le tre “isole” linguistiche del Veneto destinatarie del progetto “Primis”, esperienza di collaborazione transfrontaliera tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia per la valorizzazione delle minoranze linguistiche. 


  • PLUS-MUSE & SMART: TIROCINI IN EUROPA PER DIPLOMATI TRENTINI
    Politiche Regionali
    PLUS-MUSE & SMART: TIROCINI IN EUROPA PER DIPLOMATI TRENTINI

    TRENTO\ aise\ - Un’occasione davvero imperdibile quella che la Provincia Autonoma di Trento offre ai diplomati della scuola secondaria superiore e del 4° anno della formazione professionale, che potranno realizzare 12 settimane di tirocinio all'estero in aziende che operano in settori cosiddetti "smart" (turismo, cultura, salute, meccanica, automazione, informatica, elettronica, elettrotecnica, energia e ambiente ecc.) grazie al progetto europeo PLUS-MUSE & SMART. 


  • INFIORATA DI NOTO DEDICATA AI SICILIANI D’AMERICA: PRESENTATO IL MANIFESTO UFFICIALE DELLA 40A EDIZIONE
    Politiche Regionali
    INFIORATA DI NOTO DEDICATA AI SICILIANI D’AMERICA: PRESENTATO IL MANIFESTO UFFICIALE DELLA 40A EDIZIONE

    NOTO\ aise\ - Il manifesto ufficiale della 40a Infiorata di Noto, in programma dal 17 al 19 maggio, porta la firma dello studio di comunicazione Sava & Sava di Modica. Il progetto grafico della spettacolare kermesse, dedicata quest’anno al tema “I Siciliani in America”, è stato presentato sabato scorso in una conferenza stampa a Palazzo Ducezio a Modica. 


  • PREMIO ARGE ALP 2019: ULTIMI GIORNI PER PRESENTARE LE CANDIDATURE
    Politiche Regionali
    PREMIO ARGE ALP 2019: ULTIMI GIORNI PER PRESENTARE LE CANDIDATURE

    ROMA\ aise\ - Scade il 31 marzo il termine per le candidature all'edizione 2019 del premio Arge Alp. Il tema è la molteplicità e il plurilinguismo dei giovani. 


  • INTITOLATA A JOE PETROSINO LA NUOVA SEDE DELLA POLIZIA LOCALE DI PADULA
    Politiche Regionali
    INTITOLATA A JOE PETROSINO LA NUOVA SEDE DELLA POLIZIA LOCALE DI PADULA

     PADULA\ aise\ - Il sottosegretario Carlo Sibilia presente all'evento in ricordo del poliziotto italo americano.


  • VENETI NEL MONDO: ARBOREA, PRIMO COMUNE “ONORARIO” DEL VENETO/ DOMANI LA PREMIAZIONE IN CONSIGLIO CON L’ASSESSORE LANZARIN
    Politiche Regionali
    VENETI NEL MONDO: ARBOREA, PRIMO COMUNE “ONORARIO” DEL VENETO/ DOMANI LA PREMIAZIONE IN CONSIGLIO CON L’ASSESSORE LANZARIN

    VENEZIA\ aise\ - Domani, 12 marzo, a palazzo Ferro-Fini, l’assessore ai flussi migratori della Regione Veneto Manuela Lanzarin, insieme al presidente del Consiglio Roberto Ciambetti, premierà il comune sardo di Arborea, il primo comune “onorario” del Veneto ad essere insignito del riconoscimento regionale per le iniziative assunte a tutela della cultura e della civiltà veneta. 


  • ROBERTI (FVG): IL NUOVO SITO DELL’ARLEF È CONSULTABILE DA SMARTPHONE
    Politiche Regionali
    ROBERTI (FVG): IL NUOVO SITO DELL’ARLEF È CONSULTABILE DA SMARTPHONE

    UDINE\ aise\ - "In quanto braccio operativo della Regione per le politiche linguistiche del friulano la ARLeF-Agenzia regionale per la lingua friulana deve avere un sito facilmente consultabile e accessibile da parte dei cittadini: il lavoro di riorganizzazione dei contenuti, fruibili adesso anche da qualsiasi smartphone, presentato oggi è ottimo". 


Pagina 11 di 14
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce