Ulaanbaatar: l’ambasciatrice Piccarreta incontra la ministra della cultura mongola Chinbat

ULAANBAATAR\ aise\ - All’indomani della presentazione delle lettere credenziali, il 6 febbraio scorso l’ambasciatore d’Italia in Mongolia, Giovanna Piccarreta, ha incontrato la ministra della Cultura mongola, Nomin Chinbat, per discutere dei rapporti culturali tra i due Paesi.
Durante il colloquio, è stata menzionata tra l’altro la partecipazione della Mongolia alla 60^ edizione della Biennale di Venezia con un proprio padiglione. Inoltre è stata condivisa la prossima inaugurazione di due centri culturali mongoli presso le Università degli Studi di Firenze e di Parma, che svolgeranno un ruolo chiave nel promuovere la tradizione e la cultura mongola non solo in Italia ma in tutta Europa.
L’ambasciatrice Piccarreta ha evidenziato l’importanza della cultura nelle relazioni bilaterali e ha espresso la propria intenzione di intensificare lo sviluppo dei rapporti in questo ambito.
È stata infine discussa l’attuazione del “Programma Esecutivo culturale per gli anni 2022-2025”.
Nei giorni seguenti l’ambasciatrice italiana è stata impegnata anche sul fronte della cooperazione economica, recandosi in visita presso la Mongolian Wool and Cashmere Association (MWCA) e il Centro Tecnologico Tessile Italo-Mongolo. All’incontro hanno partecipato Bat-Erdene Jadamba, membro del Parlamento e presidente della MWCA, Altantsetseg Duger, direttrice esecutiva della MWCA, Misheel Otgontugs, vice presidente esecutivo di Gobi Cashmere JSC, e Gantsetseg Choidon, direttrice di Khanbogd Cashmere LLC.
La visita ha costituito l’occasione per condividere l’importanza dell’industria del cashmere per la cooperazione tra Italia e Mongolia, essendo l’Italia il secondo importatore dal Paese. Si è inoltre convenuto sulla necessità di assicurare la sostenibilità del settore. Durante l’incontro, l’ambasciatrice ha inoltre confermato la piena volontà di contribuire all’espansione della cooperazione in questo ambito. (aise)