• CNR: UN ALMANACCO DELLA SCIENZA AL FEMMINILE
    Ambiente e Ricerca
    CNR: UN ALMANACCO DELLA SCIENZA AL FEMMINILE

    ROMA\ aise\ - Il Focus monografico del nuovo numero del magazine on line del Consiglio nazionale delle ricerche è dedicato alle donne, di cui è imminente la giornata celebrativa dell’8 marzo. 


  • TUTELA SITI GEOLOGICI: ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA INGV E PARCO DELL’APPENNINO LUCANO
    Ambiente e Ricerca
    TUTELA SITI GEOLOGICI: ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA INGV E PARCO DELL’APPENNINO LUCANO

    ROMA\ aise\ - Alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Carlo Doglioni, ed il Commissario dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, Giuseppe Priore, hanno firmato nella giornata di ieri, presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, un Accordo di Collaborazione. Presenti all’evento anche il Direttore Generale dell’INGV, Maria Siclari, e l’Ambasciatore d’Irlanda in Italia, Colm Ó Floinn. 


  • IL MEDITERRANEO TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI E DEGRADO AMBIENTALE: L’IMPATTO SU MIGRAZIONI ED ECONOMIE IN UNO STUDIO CNR
    Ambiente e Ricerca
    IL MEDITERRANEO TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI E DEGRADO AMBIENTALE: L’IMPATTO SU MIGRAZIONI ED ECONOMIE IN UNO STUDIO CNR

    NAPOLI\ aise\ - L’ambiente e le sue interrelazioni con le dinamiche economiche e sociali nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, i cambiamenti climatici e il loro impatto sui territori, i costi in termini di mortalità, morbilità e qualità della vita dell’inquinamento ambientale sono i temi al centro del "Rapporto sulle economie del Mediterraneo 2019" (REM19) curato dall’Istituto di studi sul Mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismed), che sarà presentato il prossimo 2 marzo a Napoli, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare. 


  • ACCORDO ENEA-MITO TECHNOLOGY PER INVESTIMENTI IN TECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ
    Ambiente e Ricerca
    ACCORDO ENEA-MITO TECHNOLOGY PER INVESTIMENTI IN TECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ

    ROMA\ aise\ - Facilitare l’accesso a fondi di venture capital per accrescere gli investimenti in tecnologie innovative nel campo della sostenibilità. 


  • COMMON: AL CIHEAM BARI LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO A TUTELA DEL MEDITERRANEO
    Ambiente e Ricerca
    COMMON: AL CIHEAM BARI LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO A TUTELA DEL MEDITERRANEO

    BARI\ aise\ - Obiettivo dell’incontro è evidenziare l’importante legame tra governance e ricerca scientifica per affrontare la problematica emergente della plastica nei nostri mari. 


  • CONTEST INTERNAZIONALI: IL TEAM DEL SANT’ANNA DI PISA ALLE SEMIFINALI DI “ANA AVATAR XPRIZE”
    Ambiente e Ricerca
    CONTEST INTERNAZIONALI: IL TEAM DEL SANT’ANNA DI PISA ALLE SEMIFINALI DI “ANA AVATAR XPRIZE”

    PISA\ aise\ - In palio 10 milioni di dollari per realizzare un avatar robotico capace di “trasportare” le competenze umane a distanza e in tempo reale per un mondo migliore. 


  • SVELATA LA FACCIA NASCOSTA DELLA LUNA: PUBBLICATO SU SCIENCE ADVANCES LO STUDIO CINO-ITALIANO
    Ambiente e Ricerca
    SVELATA LA FACCIA NASCOSTA DELLA LUNA: PUBBLICATO SU SCIENCE ADVANCES LO STUDIO CINO-ITALIANO

    ROMA\ aise\ - Svelata per la prima volta la struttura del sottosuolo del più grande bacino da impatto lunare, Polo Sud-Aitken, situato sulla faccia nascosta della Luna. 


  • UNITRENTO: IL “GPS” DEI CONCETTI DEL CERVELLO UMANO
    Ambiente e Ricerca
    UNITRENTO: IL “GPS” DEI CONCETTI DEL CERVELLO UMANO

    TRENTO\ aise\ - All’Università di Trento un gruppo del CIMeC ha scoperto che il cervello usa le stesse aree e gli stessi schemi per orientarsi nello spazio fisico e in quello delle idee. 


  • ANTARTIDE: “CAMBIO STAGIONE” NELLE DUE BASI ITALIANE
    Ambiente e Ricerca
    ANTARTIDE: “CAMBIO STAGIONE” NELLE DUE BASI ITALIANE

    ROMA\ aise\ - È iniziata nella stazione italo-francese “Concordia”, che si trova a oltre 3mila metri sul plateau antartico, la 16a campagna invernale del Programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra), finanziato dal Ministero dell’università e ricerca e attuato dal Cnr per la programmazione e il coordinamento scientifico e dall’Enea per la pianificazione e l’organizzazione logistica delle spedizioni. 


  • COOPERAZIONE ITALIA - ARGENTINA: L’AMBASCIATORE MANZO ALLA CERIMONIA DELLA PARTENZA DEL SATELLITE SAOCOM 1B
    Ambiente e Ricerca
    COOPERAZIONE ITALIA - ARGENTINA: L’AMBASCIATORE MANZO ALLA CERIMONIA DELLA PARTENZA DEL SATELLITE SAOCOM 1B

    BUENOS AIRES\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires Giuseppe Manzo ha partecipato, insieme al Ministro di Scienza, Tecnologia ed Innovazione Roberto Salvarezza, il Ministro dell'Interno Wado de Pedro, il Capo di Gabinetto Santiago Cafiero e la Governatrice della provincia di Río Negro, Arabela Carreras, alla cerimonia di partenza del Satellite argentino SAOCOM 1B. 


  • CNR: LA STORIA EVOLUTIVA DEI SARDI ATTRAVERSO LO STUDIO DEL DNA ANTICO
    Ambiente e Ricerca
    CNR: LA STORIA EVOLUTIVA DEI SARDI ATTRAVERSO LO STUDIO DEL DNA ANTICO

    ROMA\ aise\ - Lo studio riporta i risultati delle analisi effettuate a livello dell’intero genoma sul DNA estratto da resti ossei preistorici di 70 individui provenienti da oltre 20 siti archeologici sardi, che coprono il periodo dal Neolitico Medio fino al Medioevo. 


  • POLITECNICO DI TORINO: TOOTHPIC AL CONSUMER ELECTRONICS SHOW DI LAS VEGAS
    Ambiente e Ricerca
    POLITECNICO DI TORINO: TOOTHPIC AL CONSUMER ELECTRONICS SHOW DI LAS VEGAS

    TORINO\ aise\ - Il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas è una delle più grandi fiere al mondo riguardo le nuove proposte in ambito tecnologia, innovazione ed elettronica di consumo. 


  • DRONI E ROBOT DI TERRA: L’ISTITUTO DI BIOROBOTICA DELLA SANT’ANNA TRA I FINALISTI DI MBZIRC (KHALIFA UNIVERSITY)
    Ambiente e Ricerca
    DRONI E ROBOT DI TERRA: L’ISTITUTO DI BIOROBOTICA DELLA SANT’ANNA TRA I FINALISTI DI MBZIRC (KHALIFA UNIVERSITY)

    PISA\ aise\ - Un team guidato da Stefano Roccella e composto da 13 persone, molti dei quali Allievi della Scuola, è stato selezionato tra i venti migliori gruppi al mondo che progettano e sviluppano droni e robot di terra. La competizione è in programma da domani ad Abu Dhabi. 


  • EFFETTI BENEFICI DELLA DIETA MEDITERRANEA IN SOGGETTI SOVRAPPESO E OBESI: LO STUDIO EUROPEO COORDINATO DALLA FEDERICO II
    Ambiente e Ricerca
    EFFETTI BENEFICI DELLA DIETA MEDITERRANEA IN SOGGETTI SOVRAPPESO E OBESI: LO STUDIO EUROPEO COORDINATO DALLA FEDERICO II

    NAPOLI\ aise\ - Effetti benefici della Dieta Mediterranea in soggetti sovrappeso e obesi. Li dimostra uno studio europeo, coordinato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l'Università di Copenaghen e l'istituto francese MetaGenoPolis. 


  • INNOVAZIONE: DA ENEA NUOVI MATERIALI BIODEGRADABILI E “INTELLIGENTI”
    Ambiente e Ricerca
    INNOVAZIONE: DA ENEA NUOVI MATERIALI BIODEGRADABILI E “INTELLIGENTI”

    ROMA\ aise\ - Biopellicole “intelligenti” che cambiano colore in caso di deterioramento del cibo o che ne prolungano la scadenza; materiali compositi 100% biodegradabili e compostabili. 


Pagina 5 di 35
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce