• IL CNR SIGLA UN ACCORDO CON L'ISTITUTO DI RICERCA SCIENTIFICA DEL KUWAIT
    Ambiente e Ricerca
    IL CNR SIGLA UN ACCORDO CON L

    ROMA\ aise\ - Il direttore generale dell'Istituto di ricerca scientifica del Kuwait, Samira A. S. Omar, e il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Massimo Inguscio, hanno firmato ieri a Roma, presso la sede centrale del Cnr un accordo bilaterale che prevede la cooperazione fra i due enti su progetti di ricerca scientifica e sviluppo tecnologico. 


  • L'ITALIA DELL'EFFICIENZA ENERGETICA IN UN "REALITY" DI DIECI PUNTATE
    Ambiente e Ricerca
    L

    ROMA\ aise\ - Inizia da un grande condominio del quartiere Flaminio di Roma il viaggio in dieci puntate nel mondo dell’efficienza energetica di “Italia in classe A – La serie”, il primo info-reality sull’efficienza energetica prodotto per la campagna di informazione e formazione “Italia in classe A”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA. 


  • EAIIST: LA “TRAVERSA” IN ANTARTIDE PER STIMARE L’AUMENTO DEL LIVELLO DEI MARI DI CNR, CNRS E INGV
    Ambiente e Ricerca
    EAIIST: LA “TRAVERSA” IN ANTARTIDE PER STIMARE L’AUMENTO DEL LIVELLO DEI MARI DI CNR, CNRS E INGV

    ROMA\ aise\ - Da giovedì prossimo, 5 dicembre, al 25 gennaio del prossimo anno, una squadra composta da scienziati francesi del CNRS e da scienziati italiani del CNR e dell’INGV percorrerà 1318 km tra andata e ritorno in mezzo al plateau dell’Antartide. 


  • AL PE LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE SULL’ENERGIA NEL MEDITERRANEO DEL POLITECNICO DI TORINO E SRM
    Ambiente e Ricerca
    AL PE LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE SULL’ENERGIA NEL MEDITERRANEO DEL POLITECNICO DI TORINO E SRM

    BRUXELLES\ aise\ - Il progetto è frutto di una ricerca pluriennale effettuata grazie all’unione di competenze ingegneristiche ed economiche, e offre un’analisi dinamica capace di monitorare i cambiamenti nell’uso delle fonti energetiche. 


  • IL “MADE IN ITALY” DIVENTA PIÙ “GREEN” CON IL PROGETTO EUROPEO “LIFE MAGIS”
    Ambiente e Ricerca
    IL “MADE IN ITALY” DIVENTA PIÙ “GREEN” CON IL PROGETTO EUROPEO “LIFE MAGIS”

    PISA\ aise\ - Strumenti e strategie per promuovere la diffusione di prodotti a minore impatto ambientale: dai cosmetici agli alimentari, ecco i settori coinvolti. 


  • CHIETI: ALL’UNIVERSITÀ D’ANNUNZIO L’INNOVATOR AWARD ITALIANO PER L’INNOVAZIONE CHIRURGICA IN OFTALMOLOGIA
    Ambiente e Ricerca
    CHIETI: ALL’UNIVERSITÀ D’ANNUNZIO L’INNOVATOR AWARD ITALIANO PER L’INNOVAZIONE CHIRURGICA IN OFTALMOLOGIA

    CHIETI\ aise\ - Il premio per l’innovazione chirurgica in oftalmologia è stato assegnato all’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara dalla Società Oftalmologica Italiana nell’ambito del 99° Congresso nazionale che si è svolto a Roma dal 20 al 23 novembre, vetrina di alta qualità per il programma scientifico focalizzato sui più importanti temi e aggiornamenti del settore oftalmologico. 


  • ENEA E IEA PER LA DECARBONIZZAZIONE DEL SISTEMA ENERGETICO
    Ambiente e Ricerca
    ENEA E IEA PER LA DECARBONIZZAZIONE DEL SISTEMA ENERGETICO

    ROMA\ aise\ - Prima giornata nazionale di confronto tra esperti e ricercatori italiani impegnati nei 21 Technology Collaboration Programme (TCP). 


  • ATTIVITÀ FISICA E PARKINSON: NUOVO STUDIO DI UNITRENTO
    Ambiente e Ricerca
    ATTIVITÀ FISICA E PARKINSON: NUOVO STUDIO DI UNITRENTO

    TRENTO\ aise\ - Uno studio del CIMeC dell’Università di Trento indagherà i benefici nel cervello e nel comportamento dei pazienti coinvolti in attività motorie. 


  • STEMPISA 2020: 41 STORIE DI "CERVELLI CHE RESTANO" RACCOLTE IN UN VOLUME DI FORTI HOLDING
    Ambiente e Ricerca
    STEMPISA 2020: 41 STORIE DI "CERVELLI CHE RESTANO" RACCOLTE IN UN VOLUME DI FORTI HOLDING

    PISA\ aise\ - Chi sono i protagonisti della ricerca in Italia? Quali sono le loro intuizioni e le loro passioni? Cosa hanno scoperto i "cervelli che restano”? STEMPISA 2020, la nuova pubblicazione di Alberto Di Minin, Andrea Piaccaluga e Irene Taddei, con le note storiche di Giuseppe Meucci, ci fa conoscere 41 talenti della ricerca scientifica che lavorano a Pisa, città dove hanno studiato illustri scienziati come Galileo Galilei, Enrico Fermi, Carlo Rubbia e centro d’eccellenza e di innovazione che impiega alcune migliaia di professori e ricercatori. 


  • RICERCA: DALLA GERMANIA ALL’UNIVERSITÀ DI TRENTO PER LA FISICA
    Ambiente e Ricerca
    RICERCA: DALLA GERMANIA ALL’UNIVERSITÀ DI TRENTO PER LA FISICA

    TRENTO\ aise\ - Da Heidelberg per Trento con 1,3 milioni di euro in valigia di finanziamento. Philipp Hans-Jürgen Hauke è il primo ricercatore in sei anni, vincitore di un finanziamento Erc, che decide di trasferirsi da un ateneo straniero all’Università di del nord d’Italia. 


  • ENEA REALIZZA UNO STRUMENTO PER LO STUDIO DI PROTESI CORONARICHE
    Ambiente e Ricerca
    ENEA REALIZZA UNO STRUMENTO PER LO STUDIO DI PROTESI CORONARICHE

    ROMA\ aise\ - ENEA ha messo a punto uno strumento finalizzato allo studio di nuove protesi bioriassorbibili per il trattamento delle coronaropatie. Realizzato in collaborazione con il California Institute of Technology nell’ambito del progetto europeo Bi-Stretch-4-Biomed coordinato da ENEA, lo strumento è in grado di espandere tubi polimerici o compositi, il primo passo per trasformarli in “impalcature” (scaffold) cardiovascolari, vale a dire protesi in grado di mantenere aperto il vaso ostruito ripristinando così il flusso sanguigno arterioso. 


  • NASCE IL PRIMO OSSERVATORIO SOTTOMARINO IN PROFONDITÀ DELLA LIGURIA
    Ambiente e Ricerca
    NASCE IL PRIMO OSSERVATORIO SOTTOMARINO IN PROFONDITÀ DELLA LIGURIA

    ROMA\ aise\ - Un laboratorio sottomarino nel Mar Ligure Orientale, a 600 metri di profondità e 6,5 miglia nautiche (12 km circa) al largo delle Cinque Terre, per studiare gli effetti dei cambiamenti climatici, mitigare i rischi naturali e proteggere gli ecosistemi marini dall’acidificazione delle acque e dalla pesca a strascico. 


  • DUOMO DI ORVIETO: TECNOLOGIE ENEA PER I BASAMENTI DEI 12 APOSTOLI E DEI 4 SANTI PROTETTORI
    Ambiente e Ricerca
    DUOMO DI ORVIETO: TECNOLOGIE ENEA PER I BASAMENTI DEI 12 APOSTOLI E DEI 4 SANTI PROTETTORI

    ROMA\ aise\ - Dopo 120 anni le statue dei 12 apostoli e dei santi protettori nel Duomo di Orvieto sono tornati “a casa”, anche grazie al contributo di Enea che ha fornito alcune soluzioni tecnologiche innovative che ne garantiscono la sicurezza sismica. 


  • L’INGV MONITORA I CAMPI FLEGREI: DALLO STUDIO DEL TREMORE SISMICO DELLE FUMAROLE I DATI DELLE VARIAZIONI NELLA CALDERA
    Ambiente e Ricerca
    L’INGV MONITORA I CAMPI FLEGREI: DALLO STUDIO DEL TREMORE SISMICO DELLE FUMAROLE I DATI DELLE VARIAZIONI NELLA CALDERA

    NAPOLI\ aise\ - L'area idrotermale di Pisciarelli è un sito chiave per monitorare i Campi Flegrei e l’analisi del tremore sismico delle fumarole può dare informazioni sullo stato di attività della caldera. Questo è il risultato della ricerca "Insight into Campi Flegrei caldera unrest through seismic tremor measurements at Pisciarelli fumarolic field", condotta da un team di geofisici e geochimici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), appena pubblicata sulla rivista "Geochemistry, Geophysics, Geosystems" dell'American Geophysical Union. 


  • PASSI AVANTI NELLA COMPRENSIONE DELLE MALATTIE DELLO SVILUPPO CEREBRALE CON LO STUDIO DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    PASSI AVANTI NELLA COMPRENSIONE DELLE MALATTIE DELLO SVILUPPO CEREBRALE CON LO STUDIO DEL CNR

    NAPOLI\ aise\ - Le malattie genetiche dello sviluppo del cervello, quali le encefalopatie epilettiche, le disabilità intellettive e i disturbi nello spettro autistico, sono un insieme di patologie diverse tra loro, che tuttavia condividono una serie di segni clinici comuni che vanno dai disturbi nell’apprendimento a quelli del comportamento. 


Pagina 2 di 25
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce