• AL MATEMATICO ENRICO BOMBIERI IL PREMIO CRAFOORD 2020
    Ambiente e Ricerca
    AL MATEMATICO ENRICO BOMBIERI IL PREMIO CRAFOORD 2020

    PISA\ aise\ - Il riconoscimento all'ex professore di Unipi e Scuola Normale per i suoi studi nel campo della teoria dei numeri. 


  • ROSE GAROFANI E PETUNIE: STUDIO ITALIANO RIVELA CHE LA “PETALOSITÀ” È DOVUTA A UN GENE TROPPO ATTIVO
    Ambiente e Ricerca
    ROSE GAROFANI E PETUNIE: STUDIO ITALIANO RIVELA CHE LA “PETALOSITÀ” È DOVUTA A UN GENE TROPPO ATTIVO

    MILANO\ aise\ - A San Valentino i fiori tornano ad essere protagonisti, con generosissime esplosioni di colori. Siamo ormai abituati ai molti petali di rose, garofani e alcune petunie, ma una ricerca appena pubblicata sul Journal of Experimental Botany, ha rivelato che la loro "petalosità" è dovuta a mutazioni genetiche naturali molto simili tra loro. 


  • CONFERENZA RITTMANN: AL VIA L’APPUNTAMENTO DEDICATO ALLE ECCELLENZE DELLA VULCANOLOGIA ITALIANA
    Ambiente e Ricerca
    CONFERENZA RITTMANN: AL VIA L’APPUNTAMENTO DEDICATO ALLE ECCELLENZE DELLA VULCANOLOGIA ITALIANA

    ROMA\ aise\ - Obiettivo dell’appuntamento di Catania è quello di promuovere e favorire il dibattito scientifico sui recenti sviluppi delle attività di ricerca e monitoraggio nell’ambito della vulcanologia. 


  • CNR: UNA “COLLA” QUANTISTICA TRA OGGETTI MACROSCOPICI
    Ambiente e Ricerca
    CNR: UNA “COLLA” QUANTISTICA TRA OGGETTI MACROSCOPICI

    ROMA\ aise\ - Il Consiglio Nazionale delle ricerche hanno dimostrato un metodo generale per produrre entanglement. 


  • STUDIARE I NEUTRINI: MEETING INTERNAZIONALE ALL’UNIVERSITÀ DI GENOVA
    Ambiente e Ricerca
    STUDIARE I NEUTRINI: MEETING INTERNAZIONALE ALL’UNIVERSITÀ DI GENOVA

    GENOVA\ aise\ - Da oggi a venerdì, 14 febbraio, il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova ospita il meeting di collaborazione di due tra i più importanti esperimenti nell’ambito della fisica delle astro-particelle: KM3NeT ed ANTARES. L’obiettivo di questi due esperimenti – spiega l’Ateneo ligure – è la rivelazione di sorgenti astrofisiche di neutrini cosmici e lo studio delle proprietà fondamentali del neutrino. 


  • ALLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA IL CORSO SULL’INTELLIGENCE ITALIANA
    Ambiente e Ricerca
    ALLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA IL CORSO SULL’INTELLIGENCE ITALIANA

    PISA\ aise\ - Parte domani il corso sullo spionaggio e controspionaggio fra interessi nazionali e minacce terroristiche. 


  • LEONARDO CON ESA PER LA REALIZZAZIONE DI PROSPECT: A LAVORO PER TRIVELLA E LABORATORIO SCIENTIFICO PER SCOPRIRE I SEGRETI DELLA LUNA
    Ambiente e Ricerca
    LEONARDO CON ESA PER LA REALIZZAZIONE DI PROSPECT: A LAVORO PER TRIVELLA E LABORATORIO SCIENTIFICO PER SCOPRIRE I SEGRETI DELLA LUNA

    NERVIANO\ aise\ - Leonardo ha firmato un contratto da € 31,5 milioni con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la realizzazione di PROSPECT, la trivella e il mini-laboratorio per Luna-27, una missione di ESA e Roscosmos, con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e di quella britannica (UK Space Agency). 


  • L’ISTITUTO DI BIOROBOTICA DELLA SANT’ANNA DI PISA UNICO PARTNER ITALIANO DEL PROGETTO EUROPEO IN LIZZA PER LA BIG BEAT CHALLENGE
    Ambiente e Ricerca
    L’ISTITUTO DI BIOROBOTICA DELLA SANT’ANNA DI PISA UNICO PARTNER ITALIANO DEL PROGETTO EUROPEO IN LIZZA PER LA BIG BEAT CHALLENGE

    PISA\ aise\ - In palio un finanziamento di 30 milioni di dollari. La competizione è promossa dalla British Heart Foundation. 


  • UNICEF: TAVOLO DI COORDINAMENTO SUI PROBLEMI SOCIO AMBIENTALI DI GIOIA TAURO
    Ambiente e Ricerca
    UNICEF: TAVOLO DI COORDINAMENTO SUI PROBLEMI SOCIO AMBIENTALI DI GIOIA TAURO

    ROMA\ aise\ - Identificare interventi volti a migliorare le condizioni di vita dei bambini: questo l'obiettivo principale. 


  • ANTARTIDE: CAMPIONAMENTO RECORD DELLA NAVE ITALIANA “LAURA BASSI”
    Ambiente e Ricerca
    ANTARTIDE: CAMPIONAMENTO RECORD DELLA NAVE ITALIANA “LAURA BASSI”

    ROMA\ aise\ - Il campionamento “record” nel Mare di Ross è stato effettuato fino alla profondità prossima al fondale di 316 metri nell’ambito del progetto “ESTRO” per lo studio della dinamica delle acque in questa area. 


  • PRODOTTO PER LA PRIMA VOLTA NEI LABORATORI DEL CNR IL GHIACCIO CUBICO PERFETTO
    Ambiente e Ricerca
    PRODOTTO PER LA PRIMA VOLTA NEI LABORATORI DEL CNR IL GHIACCIO CUBICO PERFETTO

    FIRENZE\ aise\ - Ricercatori del Cnr-Ifac hanno prodotto per la prima volta ghiaccio con struttura cristallina a simmetria cubica praticamente perfetta, denominato ghiaccio Ic. 


  • IDROGENO: LA REGIONE ABRUZZO AL MEETING DI MANCHESTER
    Ambiente e Ricerca
    IDROGENO: LA REGIONE ABRUZZO AL MEETING DI MANCHESTER

    PESCARA\ aise\ - Si è concluso ieri, 3 febbraio, a Manchester il meeting di chiusura del progetto “Hydrogen in Schools” (HySchools) cui ha partecipato anche la Regione Abruzzo - Servizio di Politica Energetica. 


  • “FALLIMENTI DI SUCCESSO": IL FESTIVAL DI SANREMO SULL’ALMANACCO DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    “FALLIMENTI DI SUCCESSO": IL FESTIVAL DI SANREMO SULL’ALMANACCO DEL CNR

    ROMA\ aise\ - In occasione dei 70 anni del Festival, il nostro Focus monografico è dedicato alle canzoni in gara che non hanno vinto, sono state penalizzate o addirittura escluse, ma sono comunque divenute delle hit. Con l'aiuto dei ricercatori dell'Ente, le abbiamo usate come spunto per riflettere su alcuni argomenti scientifici 


  • DA MALTA ALLA SICILIA E RITORNO: CONNESSIONE QUANTISTICA SOTTO IL MARE
    Ambiente e Ricerca
    DA MALTA ALLA SICILIA E RITORNO: CONNESSIONE QUANTISTICA SOTTO IL MARE

    VIENNA\ aise\ - La fisica quantistica promette un sistema di trasmissione di informazioni a prova di intercettazioni e gli esperimenti condotti finora dai fisici viennesi, come quello impiegato nella tratta sottomarina Malta-Sicilia, dimostrano che l’esperimento funziona anche sott’acqua. 


  • ENEA SVELA L’ENZIMA RESPONSABILE DEL SAPORE DELLO ZAFFERANO
    Ambiente e Ricerca
    ENEA SVELA L’ENZIMA RESPONSABILE DEL SAPORE DELLO ZAFFERANO

    ROMA\ aise\ - Un team di ricercatori del Centro Ricerche ENEA Casaccia ha sviluppato un metodo biotecnologico per produrre picrocrocina, la molecola responsabile del gusto dello zafferano, e il safranale, il composto che invece contribuisce al suo aroma, utili nel settore dell’industria agroalimentare per riprodurne le caratteristiche sensoriali. 


Pagina 2 di 30
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce