• GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE: DA ENEA INNOVAZIONI E CONSIGLI PER UNO STILE DI VITA SOSTENIBILE
    Ambiente e Ricerca
    GIORNATA MONDIALE DELL

     ROMA\ aise\ - In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), quest’anno dedicata alla lotta all’inquinamento da plastica (#BeatPlasticPollution), ENEA fa il punto sulle ricerche in questo settore, invitando ad adottare comportamenti individuali e collettivi all’insegna di uno stile di vita ecosostenibile.


  • IN 10 ANNI AUMENTATI I FENOMENI METEREOLOGICI ESTREMI: IN UN ANNO CIRCA 1OO TROMBE D’ARIA
    Ambiente e Ricerca
    IN 10 ANNI AUMENTATI I FENOMENI METEREOLOGICI ESTREMI: IN UN ANNO CIRCA 1OO TROMBE D’ARIA

    ROMA\ aise\ - In un articolo da poco pubblicato sull'International Journal of Climatology, Mario Marcello Miglietta e Ioannis Matsangouras hanno analizzato 10 anni di trombe marine e trombe d'aria che hanno interessato il nostro Paese. 


  • ENEA LANCIA LA PRIMA PIATTAFORMA ITALIANA PER L'ECONOMIA CIRCOLARE
    Ambiente e Ricerca
    ENEA LANCIA LA PRIMA PIATTAFORMA ITALIANA PER L

    ROMA\ aise\ - Si chiama ICESP - Italian Circular Economy Stakeholder Platform la Piattaforma italiana per l’economia circolare lanciata oggi con la firma del manifesto programmatico a Roma presso la sede ENEA, alla presenza del presidente Federico Testa e di Fulvia Raffaelli in rappresentanza della Commissione europea. 


  • ENEA INAUGURA A PORTICI IL SUPERCOMPUTER PIÙ POTENTE DEL SUD
    Ambiente e Ricerca
    ENEA INAUGURA A PORTICI IL SUPERCOMPUTER PIÙ POTENTE DEL SUD

    NAPOLI\ aise\ - È stato inaugurato presso il Centro ricerche ENEA di Portici, vicino Napoli, il supercomputer CRESCO6, l’infrastruttura di calcolo più potente del Mezzogiorno e di assoluta rilevanza nell’intero panorama scientifico italiano grazie ad una capacità computazionale di 700mila miliardi di operazioni matematiche al secondo (700TeraFlops). 


  • VOLER BENE ALL’ITALIA: DA LEGAMBIENTE “SCATTI DI FUTURO. VIAGGIO NELL’ITALIA DEI PICCOLI COMUNI CHE INNOVA”
    Ambiente e Ricerca
    VOLER BENE ALL’ITALIA: DA LEGAMBIENTE “SCATTI DI FUTURO. VIAGGIO NELL’ITALIA DEI PICCOLI COMUNI CHE INNOVA”

    ROMA\ aise\ - Un viaggio attraverso dieci esperienze virtuose e idee di cambiamento per raccontare l’altra Italia, quella dei piccoli borghi italiani, sotto i 5mila abitanti, che lottano contro il fenomeno dello spopolamento e del disagio insediativo e che hanno deciso di scommettere su innovazione, sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente, accoglienza, integrazione ma anche su un radicale ripensamento dei servizi per la cittadinanza. 


  • GRAMPIT: PARTE DAI COMUNI MONTANI ABRUZZESI LA SPERIMENTAZIONE DELLA PRIMA “BADANTE ELETTRONICA”
    Ambiente e Ricerca
    GRAMPIT: PARTE DAI COMUNI MONTANI ABRUZZESI LA SPERIMENTAZIONE DELLA PRIMA “BADANTE ELETTRONICA”

    L’AQUILA\ aise\ - Si chiama “GRAMPiT” il primo sistema automatico di assistenza nato per aiutare le famiglie alle prese con i propri familiari in là con gli anni. La prima sperimentazione formale parte dai comuni montani d’Abruzzo. 


  • “CRESCO6”: IL 30 MAGGIO L’INAUGURAZIONE DEL SUPERCALCOLATORE DELL’ENEA
    Ambiente e Ricerca
    “CRESCO6”: IL 30 MAGGIO L’INAUGURAZIONE DEL SUPERCALCOLATORE DELL’ENEA

    NAPOLI\ aise\ - Sarà inaugurato mercoledì, presso il Centro Ricerche ENEA di Portici, alle 9.45, il supercalcolatore CRESCO6, che si configura come una risorsa di calcolo di assoluto rilievo nel panorama della ricerca scientifica italiana, in grado di soddisfare esigenze di elevata scalabilità nell'esecuzione di codici paralleli. 


  • AL CNR LA RIUNIONE DI INSEDIAMENTO DEL COMITATO SCIENTIFICO PER L’ARTICO
    Ambiente e Ricerca
    AL CNR LA RIUNIONE DI INSEDIAMENTO DEL COMITATO SCIENTIFICO PER L’ARTICO

    ROMA\ aise\ - Il Comitato scientifico per l’Artico ha l’obiettivo di elaborare, proporre e gestire il Programma di ricerche in quest’area, per il triennio 2018-2020 al fine di implementare la Strategia italiana per il Polo Nord. 


  • UN ALGORITMO E UNA APP PER RIDURRE IL TRAFFICO VEICOLARE
    Ambiente e Ricerca
    UN ALGORITMO E UNA APP PER RIDURRE IL TRAFFICO VEICOLARE

    ROMA\ aise\ - Il Consiglio nazionale delle ricerche conquista la copertina di Nature con uno studio coordinato da ricercatori del Cnr-Iit, del Mit di Boston e della Cornell University di New York che dimostra come ridurre la congestione stradale anche senza viaggi condivisi. 


  • GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITÀ/ LIFE ASAP: SPECIE ALIENE INVASIVE TRA LE MAGGIORI MINACCE AL PATRIMONIO NATURALE
    Ambiente e Ricerca
    GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITÀ/ LIFE ASAP: SPECIE ALIENE INVASIVE TRA LE MAGGIORI MINACCE AL PATRIMONIO NATURALE

     ROMA\ aise\ - In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 22 maggio, Life Asap (Alien Species Awareness Program), il progetto europeo di formazione e informazione sulle specie aliene invasive e i loro impatti sul territorio, vuole porre l’accento su una delle principali minacce che la diversità biologica mondiale deve affrontare.


  • PELAGOS PLASTIC FREE: IL NUOVO PROGETTO LEGAMBIENTE ED EXPÉDITION MED
    Ambiente e Ricerca
    PELAGOS PLASTIC FREE: IL NUOVO PROGETTO LEGAMBIENTE ED EXPÉDITION MED

     ROMA\ aise\ - La plastica rappresenta tra l’80 e il 90% dei rifiuti dispersi nell’ambiente marino e costiero. Quello che vediamo galleggiare sulla superficie del mare e arenarsi sulle spiagge però è solo la punta dell’iceberg di un problema ben più complesso. Sui fondali oceanici si trovano infatti oltre 100 milioni di tonnellate di rifiuti. Rifiuti che, portati dalle correnti raggiungono anche le aree più remote. È quanto denuncia Legambiente che ricorda come, a nove anni dal recepimento della Direttiva Europea sulla Strategia Marina, l’obiettivo del raggiungimento di “buono stato ecologico” entro il 2020 sia ancora molto lontano. Nel frattempo si sono però intensificati gli studi sul tema che hanno evidenziato, senza ombra di dubbio, che i rifiuti plastici continuano a invadere le spiagge e i mari del Mediterraneo senza risparmiare aree di pregio come quella del Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini.


  • INTERNET, LA DEMOCRAZIA E LA NARRAZIONE DEL COSMO: A BOLOGNA PARTE L’“ASTRONAVE ARIONE”
    Ambiente e Ricerca
    INTERNET, LA DEMOCRAZIA E LA NARRAZIONE DEL COSMO: A BOLOGNA PARTE L’“ASTRONAVE ARIONE”

     BOLOGNA\ aise\ - Pierre Lévy, media philosopher francese, sarà ospite al Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna il 21 e il 22 maggio per l’incontro “La democrazia nell’era di internet”. Il teorico della cybercultura inaugura il programma di incontri, intitolato “Astronave Arione”, che si inserisce nelle attività promosse dal centro di ricerca e sperimentazione voluto da Fondazione Golinelli (progettato dall’architetto Mario Cucinella) - a completamento di Opificio Golinelli - e dedicato fin dalla sua ideazione al connubio tra arte, scienza e tecnologia.


  • PRIMA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LUCE: DA ENEA RIVELATORI DI RADIAZIONE INNOVATIVI PER CURE ANTITUMORALI
    Ambiente e Ricerca
    PRIMA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LUCE: DA ENEA RIVELATORI DI RADIAZIONE INNOVATIVI PER CURE ANTITUMORALI

    ROMA\ aise\ - Nuove prospettive per la cura dei tumori grazie a tecniche ottiche all’avanguardia messe a punto dall’ENEA. 


  • ‘NUOVO MESSAGGERO’ DI UN GENE REGOLA LA FERTILITÀ MASCHILE DELLE PIANTE: LA SCOPERTA DI CNR-IBPM
    Ambiente e Ricerca
    ‘NUOVO MESSAGGERO’ DI UN GENE REGOLA LA FERTILITÀ MASCHILE DELLE PIANTE: LA SCOPERTA DI CNR-IBPM

    ROMA\ aise\ - La fertilità maschile in ambito vegetale dipende da un nuovo messaggero di un gene. 


  • PRIMO WORKSHOP INTERNAZIONALE SULLA RICERCA DEI SISTEMI RIGENERATIVI TARGATO CNR
    Ambiente e Ricerca
    PRIMO WORKSHOP INTERNAZIONALE SULLA RICERCA DEI SISTEMI RIGENERATIVI TARGATO CNR

    ROMA\ aise\ - È cominciato oggi presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Cnr) e terminerà venerdì il “Current and future ways To Closed Life Support Systems”, primo workshop internazionale dedicato alla ricerca sui sistemi rigenerativi, fondamentali per la vita nello spazio. 


Pagina 6 di 14
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi