• OSSERVATORIO GIOCHI, LEGALITÀ E PATOLOGIA DI EURISPES: ALLO STOP DELLA PUBBLICITÀ SEGUA UN'ATTENZIONE AGLI APPROFONDIMENTI TECNICI
    Societa/Attualità
    OSSERVATORIO GIOCHI, LEGALITÀ E PATOLOGIA DI EURISPES: ALLO STOP DELLA PUBBLICITÀ SEGUA UN

    ROMA\ aise\ - L’orientamento del Governo che indica un blocco della comunicazione pubblicitaria nell’area del gioco contenuto nel “Decreto Dignità” sta suscitando clamore.


  • VACANZE: IL CALDO SPINGE 19 MILIONI DI ITALIANI IN FERIE A LUGLIO
    Societa/Attualità
    VACANZE: IL CALDO SPINGE 19 MILIONI DI ITALIANI IN FERIE A LUGLIO

    ROMA\ aise\ - Sono 19 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza a luglio nell’estate 2018 che complessivamente fa segnare un aumento dell’1% degli italiani in viaggio, rispetto allo scorso anno. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia che ben l’88% degli italiani in vacanza rimane nei confini nazionali. 


  • EURISPES - UCI (UNIONE COLTIVATORI ITALIANI) - UNIVERSITAS MERCATORUM: COSTITUITO L’OSSERVATORIO SU CIBI, PRODUZIONE E TERRITORI
    Societa/Attualità
    EURISPES - UCI (UNIONE COLTIVATORI ITALIANI) - UNIVERSITAS MERCATORUM: COSTITUITO L’OSSERVATORIO SU CIBI, PRODUZIONE E TERRITORI

     ROMA\ aise\ - Il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, ed il Presidente dell’Unione Coltivatori Italiani, Mario Serpillo, hanno siglato un accordo di collaborazione pluriennale per la costituzione dell’Osservatorio permanente su Cibi, Produzione e Territori, al quale ha aderito l’Universitas Mercatorum.
    L’Osservatorio si avvale di un Comitato Scientifico, presieduto dal Rettore dell’Universitas Mercatorum ed economista agrario, Giovanni Cannata, ed è diretto da Alberto Mattiacci, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza Università di Roma. All’Osservatorio partecipano, altresì, esponenti autorevoli del mondo della produzione agricola e alimentare e della tutela del territorio.


  • LA VICENDA RELIGIOSO-SPORTIVA A L’AQUILA: DALLE ORIGINI ALLO SPORTING CLUB DEL TERZ’ORDINE FRANCESCANO (1958-1985) - di Enrico Cavalli
    Societa/Attualità
    LA VICENDA RELIGIOSO-SPORTIVA A L’AQUILA: DALLE ORIGINI ALLO SPORTING CLUB DEL TERZ’ORDINE FRANCESCANO (1958-1985) - di Enrico Cavalli

     L’AQUILA\ aise\ - La recente storiografia sportiva riconosce all’istituzione religiosa l’aver contribuito a sdoganare il fenomeno sportivo. Al di là dei miti olimpici, lo sport era visto come aspetto di deterioramento del corpo, sia dal punto di vista morale che materiale. A fine ’800, in alternativa alle attività sportive sponsorizzate dalle organizzazioni che facevano riferimento al liberalismo e al radicalismo laico, sorsero circoli per discipline a squadra ed individuali anche negli ambienti dell’associazionismo cattolico. È sintomatico, a questo riguardo, che nel 1913 i sodalizi laicisti tentassero di emarginare dal mondo della ginnastica le palestre gestite dai cattolici che volevano lealmente incrociare gli SportKlub asburgici.


  • ESTATE: 38,5 MILIONI DI ITALIANI IN VACANZA (+1%)/ I DATI COLDIRETTI
    Societa/Attualità
    ESTATE: 38,5 MILIONI DI ITALIANI IN VACANZA (+1%)/ I DATI COLDIRETTI

    ROMA\ aise\ - Sono 38,5 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza nell’estate 2018 con un leggero aumento dell’1% rispetto allo scorso anno e un trend positivo che è in atto dal 2015.


  • PEPITOSA IN CARROZZA: UN SOGNO A QUATTRO RUOTE PER LA PRIMA TRAVEL AGENT DISABILE
    Societa/Attualità
    PEPITOSA IN CARROZZA: UN SOGNO A QUATTRO RUOTE PER LA PRIMA TRAVEL AGENT DISABILE

    ROMA\ aise\ - Partito il crowdfunding su Eppela: l'obiettivo della 35enne mantovana è realizzare una guida turistica per persone diversamente abili.


  • GENITORIALITÀ E IMPRENDITORIALITÀ POSSONO CONVIVERE? INCONTRO SULLE POLITICHE LAVORATIVE CON CONFINDUSTRIA CESENA
    Societa/Attualità
    GENITORIALITÀ E IMPRENDITORIALITÀ POSSONO CONVIVERE? INCONTRO SULLE POLITICHE LAVORATIVE CON CONFINDUSTRIA CESENA

     CESENA\ aise\ - “Coniugare genitorialità e imprenditoria è possibile? Le storie di chi ci è riuscito” è il tema dell’incontro organizzato dal Gruppo giovani di Confindustria Cesena mercoledì prossimo, 27 giugno, dalle 17.00 nella Sala Cacciaguerra del Credito Cooperativo Romagnolo di Cesena.
    L’incontro, spiegano gli organizzatori, vuole essere un’occasione per interrogarsi sulle possibilità che le politiche e le abitudini del nostro Paese danno, in ambito lavorativo, alle donne che diventano madri.


  • GIANFRANCO ZOLA E IL CALCIO GIOVANILE NEL NOME DEL PADRE – di Sebastiano Catte
    Societa/Attualità
    GIANFRANCO ZOLA E IL CALCIO GIOVANILE NEL NOME DEL PADRE – di Sebastiano Catte

     CAGLIARI\ aise\ - Incontro con “Magic box”, ancora oggi ambasciatore nel mondo di fair play e al servizio di uno sport genuino e ricco di fantasia.


  • USURA E RACKET IN CAMPANIA UN BUSINESS DA 7,18 MILIARDI DI EURO
    Societa/Attualità
    USURA E RACKET IN CAMPANIA UN BUSINESS DA 7,18 MILIARDI DI EURO

    ROMA\ aise\ - I dati sul fenomeno dell’usura in Campania sono stati resi noti nell’ambito del convegno “La criminalità nascosta. Impresa e Stato contro l’usura e il racket”. 


  • CALDO: SEI ITALIANI SU DIECI AL LAVORO IN ORTI E TERRAZZI
    Societa/Attualità
    CALDO: SEI ITALIANI SU DIECI AL LAVORO IN ORTI E TERRAZZI

     ROMA\ aise\ - Con l’arrivo del caldo che ha asciugato i terreni resi fradici dalle ultime piogge, 6 italiani su 10 sono tornati all’aperto per la cura di verdure, ortaggi, di piante e fiori in vaso o nella terra, in orti, giardini, balconi e terrazzi. È quanto afferma la Coldiretti in relazione all’arrivo dell’anticiclone africano che ha fatto alzare le temperature lungo la Penisola, nonostante l’arrivo di temporali violenti, forti venti e grandinate al nord che rischiano di far salire il conto di 400 milioni di danni provocati dal clima impazzito all’agricoltura dall’inizio dell’anno.


  • GOVERNO: UNDER 35 GUARDANO CON CURIOSITÀ ALL'ESPERIMENTO LEGA E M5S/ L’INDAGINE DELL’ISTITUTO TONIOLO
    Societa/Attualità
    GOVERNO: UNDER 35 GUARDANO CON CURIOSITÀ ALL

    ROMA\ aise\ - Gli under 35 italiani guardano con una certa curiosità l'esperimento che Di Maio e Salvini propongono al Paese, ma rimangano dubbiosi sui possibili esiti. È quanto emerge dalle rilevazioni condotte dall'Osservatorio giovani dell'Istituto Toniolo, durante la campagna elettorale, subito dopo il voto e ora, alla vigilia dell'avvio del nuovo governo. 


  • VENTICINQUE ANNI FA LA STRAGE DEI GEORGOFILI: LE INIZIATIVE PER RICORDARLA
    Societa/Attualità
    VENTICINQUE ANNI FA LA STRAGE DEI GEORGOFILI: LE INIZIATIVE PER RICORDARLA

    FIRENZE\ aise\ - La Toscana ricorda la strage dei Georgofili e quella bomba, sotto la storica Torre de' Pulci, messa dalla mafia a Firenze venticinque anni fa. 


  • MINNITI A PALERMO A 26 ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI: COMBATTERE IL RAPPORTO MAFIA-POLITICA PER FAR VINCERE LO STATO
    Societa/Attualità
    MINNITI A PALERMO A 26 ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI: COMBATTERE IL RAPPORTO MAFIA-POLITICA PER FAR VINCERE LO STATO

    PALERMO\ aise\ - "Se non combattiamo il rapporto mafia-politica, mai combatteremo fino in fondo le mafie. E sciogliere i Consigli comunali è il primo anello per combattere questo rapporto". Lo ha ricordato il ministro dell’Interno Minniti oggi a Palermo per commemorare il 26esimo anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. 


  • POVERTÀ, DISUGUAGLIANZE E FRAGILITÀ IN ITALIA: L’INDAGINE EURISPES - UNIVERSITAS MERCATORUM
    Societa/Attualità
    POVERTÀ, DISUGUAGLIANZE E FRAGILITÀ IN ITALIA: L’INDAGINE EURISPES - UNIVERSITAS MERCATORUM

    ROMA\ aise\ - Riflessioni per il nuovo Parlamento. Verso la fuoriuscita dal paradigma del welfare? 


  • 26° ANNIVERSARIO DELLE STRAGI DI CAPACI E VIA D’AMELIO: 70.000 STUDENTI INSIEME CONTRO LE MAFIE
    Societa/Attualità
    26° ANNIVERSARIO DELLE STRAGI DI CAPACI E VIA D’AMELIO: 70.000 STUDENTI INSIEME CONTRO LE MAFIE

    ROMA\ aise\ - 70.000 studentesse e studenti insieme contro le mafie. Il XXVI anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio dedicato agli uomini e donne delle scorte “angeli” di Falcone e Borsellino. 


Pagina 2 di 5
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi