• ENEA REALIZZA UNO STRUMENTO PER LO STUDIO DI PROTESI CORONARICHE
    Ambiente e Ricerca
    ENEA REALIZZA UNO STRUMENTO PER LO STUDIO DI PROTESI CORONARICHE

    ROMA\ aise\ - ENEA ha messo a punto uno strumento finalizzato allo studio di nuove protesi bioriassorbibili per il trattamento delle coronaropatie. Realizzato in collaborazione con il California Institute of Technology nell’ambito del progetto europeo Bi-Stretch-4-Biomed coordinato da ENEA, lo strumento è in grado di espandere tubi polimerici o compositi, il primo passo per trasformarli in “impalcature” (scaffold) cardiovascolari, vale a dire protesi in grado di mantenere aperto il vaso ostruito ripristinando così il flusso sanguigno arterioso. 


  • NASCE IL PRIMO OSSERVATORIO SOTTOMARINO IN PROFONDITÀ DELLA LIGURIA
    Ambiente e Ricerca
    NASCE IL PRIMO OSSERVATORIO SOTTOMARINO IN PROFONDITÀ DELLA LIGURIA

    ROMA\ aise\ - Un laboratorio sottomarino nel Mar Ligure Orientale, a 600 metri di profondità e 6,5 miglia nautiche (12 km circa) al largo delle Cinque Terre, per studiare gli effetti dei cambiamenti climatici, mitigare i rischi naturali e proteggere gli ecosistemi marini dall’acidificazione delle acque e dalla pesca a strascico. 


  • DUOMO DI ORVIETO: TECNOLOGIE ENEA PER I BASAMENTI DEI 12 APOSTOLI E DEI 4 SANTI PROTETTORI
    Ambiente e Ricerca
    DUOMO DI ORVIETO: TECNOLOGIE ENEA PER I BASAMENTI DEI 12 APOSTOLI E DEI 4 SANTI PROTETTORI

    ROMA\ aise\ - Dopo 120 anni le statue dei 12 apostoli e dei santi protettori nel Duomo di Orvieto sono tornati “a casa”, anche grazie al contributo di Enea che ha fornito alcune soluzioni tecnologiche innovative che ne garantiscono la sicurezza sismica. 


  • L’INGV MONITORA I CAMPI FLEGREI: DALLO STUDIO DEL TREMORE SISMICO DELLE FUMAROLE I DATI DELLE VARIAZIONI NELLA CALDERA
    Ambiente e Ricerca
    L’INGV MONITORA I CAMPI FLEGREI: DALLO STUDIO DEL TREMORE SISMICO DELLE FUMAROLE I DATI DELLE VARIAZIONI NELLA CALDERA

    NAPOLI\ aise\ - L'area idrotermale di Pisciarelli è un sito chiave per monitorare i Campi Flegrei e l’analisi del tremore sismico delle fumarole può dare informazioni sullo stato di attività della caldera. Questo è il risultato della ricerca "Insight into Campi Flegrei caldera unrest through seismic tremor measurements at Pisciarelli fumarolic field", condotta da un team di geofisici e geochimici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), appena pubblicata sulla rivista "Geochemistry, Geophysics, Geosystems" dell'American Geophysical Union. 


  • PASSI AVANTI NELLA COMPRENSIONE DELLE MALATTIE DELLO SVILUPPO CEREBRALE CON LO STUDIO DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    PASSI AVANTI NELLA COMPRENSIONE DELLE MALATTIE DELLO SVILUPPO CEREBRALE CON LO STUDIO DEL CNR

    NAPOLI\ aise\ - Le malattie genetiche dello sviluppo del cervello, quali le encefalopatie epilettiche, le disabilità intellettive e i disturbi nello spettro autistico, sono un insieme di patologie diverse tra loro, che tuttavia condividono una serie di segni clinici comuni che vanno dai disturbi nell’apprendimento a quelli del comportamento. 


  • CNR: DALLE MOLECOLE ANTISENSO UN APPROCCIO INNOVATIVO PER INTERVENIRE CONTRO L’INVECCHIAMENTO PRECOCE
    Ambiente e Ricerca
    CNR: DALLE MOLECOLE ANTISENSO UN APPROCCIO INNOVATIVO PER INTERVENIRE CONTRO L’INVECCHIAMENTO PRECOCE

    ROMA\ aise\ - Testata per la prima volta su cellule umane in vitro una classe di molecole antisenso per ridurre gli effetti dell’invecchiamento precoce in una malattia rara, la progeria o sindrome di Hutchinson-Gilford. Lo studio, condotto da un team di ricercatori dell’Ifom di Milano e del Cnr-Igm di Pavia e pubblicato su Nature Communications getta le basi per intervenire sulle patologie dell’invecchiamento, tra cui il cancro, mediante spegnimento degli allarmi molecolari ai telomeri. La ricerca è stata supportata da Fondazione Telethon e European Council of Research, con il sostegno di Fondazione Airc al team Ifom. 


  • UNITRENTO/ SINDROME METABOLICA: DA UN VECCHIO FARMACO, UN NUOVO IMPIEGO
    Ambiente e Ricerca
    UNITRENTO/ SINDROME METABOLICA: DA UN VECCHIO FARMACO, UN NUOVO IMPIEGO

    TRENTO\ aise\ - Farmaci nuovi? Sì, ma li ricaviamo da quelli vecchi. La rivoluzione dell'approccio farmacologico che sta prendendo piede negli ultimi anni ha una nuova importante conferma in uno studio di due centri di ricerca di primo piano dell’Università di Trento. 


  • LE RAGAZZE CHE PROGRAMMANO IL FUTURO: TAPPA A PALERMO PER “CODING GIRLS”
    Ambiente e Ricerca
    LE RAGAZZE CHE PROGRAMMANO IL FUTURO: TAPPA A PALERMO PER “CODING GIRLS”

    PALERMO\ aise\ - L’Università degli Studi di Palermo ospiterà domani, 18 novembre, la 12° tappa del tour formativo nazionale “Coding girls”, maratona di programmazione che promuove e sostiene la diffusione della parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia. 


  • PROGETTO GECO GREEN ENERGY COMMUNITY: ALL’ENEA SI DISCUTE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE LOCALI IN ITALIA
    Ambiente e Ricerca
    PROGETTO GECO GREEN ENERGY COMMUNITY: ALL’ENEA SI DISCUTE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE LOCALI IN ITALIA

    ROMA\ aise\ - Obiettivo dell’incontro, che si terrà presso la sede ENEA di Roma il prossimo 18 novembre, è avviare un percorso di condivisione a livello tecnologico, legislativo, culturale e sociale a supporto della diffusione in Italia di Comunità energetiche locali. 


  • CON WORDEN ALLA RICERCA DELLA VITA NELL’UNIVERSO
    Ambiente e Ricerca
    CON WORDEN ALLA RICERCA DELLA VITA NELL’UNIVERSO

    TRENTO\ aise\ - Viaggi interstellari, onde radio dal cosmo e tanti altri segreti dello spazio saranno al centro dell’incontro con l’astrofisico, presidente della Fondazione Breakthrough. La conferenza, rivolta a comunità studentesca e cittadinanza, si terrà lunedì 18 novembre alle 18.30 al Muse – Museo delle Scienze. Organizzata dall’Università di Trento, è una delle prime iniziative pubbliche di Trento Space Center, progetto strategico di Ateneo dedicato alle scienze e alle tecnologie spaziali. 


  • UNA FETTA DI CULATELLO DI ZIBELLO PER UN SACCO DI PLASTICA
    Ambiente e Ricerca
    UNA FETTA DI CULATELLO DI ZIBELLO PER UN SACCO DI PLASTICA

    PARMA\ aise\ - L’iniziativa di Massimo Spigaroli, il sindaco del Comune di Polesine Zibello sarà presentata il 24 e 25 novembre al Teatro Pallavicino. 


  • INQUINAMENTO ATMOSFERICO: A PISA LO STUDIO DEL CNR SULLA POPOLAZIONE ESPOSTA
    Ambiente e Ricerca
    INQUINAMENTO ATMOSFERICO: A PISA LO STUDIO DEL CNR SULLA POPOLAZIONE ESPOSTA

    PISA\ aise\ - “Per i residenti nell’area con più alta concentrazione di ossidi di azoto, rispetto a quelli residenti nell’area meno impattata, è emerso un eccesso del 10% di mortalità per tutte le cause e del 21% per malattie cardiovascolari" 


  • CNR: SCOPERTO UN NUOVO FATTORE DELLO SVILUPPO DEL TESSUTO MUSCOLARE
    Ambiente e Ricerca
    CNR: SCOPERTO UN NUOVO FATTORE DELLO SVILUPPO DEL TESSUTO MUSCOLARE

    ROMA\ aise\ - “La ricerca del nostro team ha dimostrato che le tre diverse subunità che costituiscono la proteina CK2 hanno azioni e bersagli distinti e ben definiti nell’ambito della complicata serie di eventi che porta alla formazione e crescita del tessuto muscolare scheletrico". 


  • ARTICO: ANGELA AUGUSTI COORDINATRICE DELLA NySMAC
    Ambiente e Ricerca
    ARTICO: ANGELA AUGUSTI COORDINATRICE DELLA NySMAC

    ROMA\ aise\ - La ricercatrice del Cnr a capo della commissione che si trova sotto l’egida dell’Istituto Polare norvegese. 


  • UNITRENTO: UN NUOVO DISPOSITIVO PER LA DIAGNOSI DEL TUMORE AI POLMONI
    Ambiente e Ricerca
    UNITRENTO: UN NUOVO DISPOSITIVO PER LA DIAGNOSI DEL TUMORE AI POLMONI

    TRENTO\ aise\ - Questa nuova fase del progetto sarà illustrata e discussa mercoledì prossimo in occasione del seminario “Small but mighty: microRNAs and microtechnologies for the diagnosis of lung cancer” in calendario per domani, 13 novembre, nella sede del Dipartimento Cibio.


Pagina 8 di 30
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce