• AVANTI TUTTA, DESTINAZIONE MARTE/ LA REGIONE CAMPANIA DÀ IL VIA LIBERA AL FINANZIAMENTO PER LO STRUMENTO SCIENTIFICO MICROMED
    Ambiente e Ricerca
    AVANTI TUTTA, DESTINAZIONE MARTE/ LA REGIONE CAMPANIA DÀ IL VIA LIBERA AL FINANZIAMENTO PER LO STRUMENTO SCIENTIFICO MICROMED

     ROMA\ aise\ - “La Regione Campania ha deliberato il via libera al finanziamento di 4 milioni di euro dello strumento MicroMED, che sarà imbarcato sulla missione ExoMars 2020, una delle più importanti missioni dell’Agenzia Spaziale Europea che porterà un rover sul Pianeta Rosso alla ricerca di tracce di vita”. A darne notizia è l’Agenzia Spaziale Italiana che giovedì scorso ha pubblicato l’articolo di Andrea Zanini che qui riportiamo.


  • DALLA MONTAGNA AL MARE: 25 ANNI DI EFFETTI DEL CLIMATE CHANGE
    Ambiente e Ricerca
    DALLA MONTAGNA AL MARE: 25 ANNI DI EFFETTI DEL CLIMATE CHANGE

    ROMA\ aise\ - Negli ultimi due decenni la copertura vegetale nelle aree montane è aumentata e, con essa, la durata della stagione vegetativa e la presenza di specie ‘termofile’, cioè legate a climi più miti. Sono alcuni dei dati che emergono dalle ricerche di Lter Italia, la Rete di ricerca ecologica a lungo termine che svolge indagini multidisciplinari in materia ambientale su scale temporali pluridecennali. 


  • CNR: COME CAPIRE IL CERVELLO GUARDANDO LE API
    Ambiente e Ricerca
    CNR: COME CAPIRE IL CERVELLO GUARDANDO LE API

    ROMA\ aise\ - Secondo uno studio condotto grazie a un modello matematico da un team di ricerca dell’Università di Sheffield e dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), e pubblicato su Scientific Reports, le api reagiscono all’unisono agli stimoli ambientali, proprio come i neuroni cerebrali, rivelando dinamiche del comportamento umano. 


  • UNA SIMULAZIONE SVELA L’ORIGINE DELLE PRIME MOLECOLE BIOLOGICHE
    Ambiente e Ricerca
    UNA SIMULAZIONE SVELA L’ORIGINE DELLE PRIME MOLECOLE BIOLOGICHE

    ROMA\ aise\ - Uno dei tasselli cruciali nel puzzle dell’origine della vita è rappresentato dalla comparsa delle prime molecole biologiche sulla Terra come l’RNA, l’acido ribonucleico. 


  • ENERGIA: CDA ENEA APPROVA LA GRADUATORIA PER IL CENTRO DI RICERCA INTERNAZIONALE SULLA FUSIONE
    Ambiente e Ricerca
    ENERGIA: CDA ENEA APPROVA LA GRADUATORIA PER IL CENTRO DI RICERCA INTERNAZIONALE SULLA FUSIONE

    ROMA\ aise\ - Frascati al primo posto per la DTT. 2 miliardi di ritorno sull’investimento. Anche la Cina fra i finanziatori. 


  • ARMENISE-HARVARD CAREER DEVELOPMENT AWARD (CDA): BANDO 2018
    Ambiente e Ricerca
    ARMENISE-HARVARD CAREER DEVELOPMENT AWARD (CDA): BANDO 2018

    BOSTON\ aise\ - Anche quest’anno esce il bando del Career Development Award (CDA) indetto dalla Fondazione Giovanni Armenise-Harvard. 


  • 6 APRILE:NOTTE EUROPEA DELLA GEOGRAFIA
    Ambiente e Ricerca
    6 APRILE:NOTTE EUROPEA DELLA GEOGRAFIA

    ROMA\ aise\ - 37 iniziative in 22 città italiane per conoscere concretamente quale sia oggi il mestiere del geografo


  • CNR: UN METODO PIÙ ECONOMICO E PULITO PER PRODURRE ACQUA OSSIGENATA
    Ambiente e Ricerca
    CNR: UN METODO PIÙ ECONOMICO E PULITO PER PRODURRE ACQUA OSSIGENATA

    ROMA\ aise\ - Il Consiglio nazionale delle ricerche, attraverso l’Istituto di chimica dei composti organo metallici (Iccom-Cnr) e l’Istituto dei materiali per l’elettronica ed il magnetismo (Imem-Cnr), ha trovato un’alternativa per produrre il perossido di idrogeno - l’acqua ossigenata che usiamo comunemente per disinfettare ferite e indumenti - impiegando un innovativo nanomateriale, privo di componenti metalliche. I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Chem, possono rendere il processo più ecologico ed economico. 


  • CLIMA ED ECONOMIA: PARTE IL PROGETTO EUROPEO PER LE ISOLE
    Ambiente e Ricerca
    CLIMA ED ECONOMIA: PARTE IL PROGETTO EUROPEO PER LE ISOLE

    ROMA\ aise\ - Mitigare gli effetti del cambiamento climatico e l’impatto socio-economico sulle isole europee nel periodo 2030-2100, integrando le proiezioni climatiche e i modelli economici attualmente disponibili per l’Europa. 


  • ANTARTIDE: AL VIA RECLUTAMENTO DI MEDICI E TECNICI PER MISSIONE DI UN ANNO ALLA STAZIONE CONCORDIA
    Ambiente e Ricerca
    ANTARTIDE: AL VIA RECLUTAMENTO DI MEDICI E TECNICI PER MISSIONE DI UN ANNO ALLA STAZIONE CONCORDIA

    ROMA\ aise\ - Per chi avesse sempre sognato di vivere un’esperienza unica tra ghiacci perenni in un paesaggio suggestivo e remoto ecco l’opportunità giusta: entro il 18 aprile 2018 è possibile presentare domanda di partecipazione alla 34° spedizione italiana in Antartide per trascorrere 12 mesi (da novembre 2018 a novembre 2019) presso la stazione italo-francese “Concordia” sul plateau antartico a oltre 3mila metri di altitudine. 


  • “HELLO, CRISPR!” INCONTRO CON ANNA MEDOLESI E ANNA CERESTO AL MUSE DI TRENTO
    Ambiente e Ricerca
    “HELLO, CRISPR!” INCONTRO CON ANNA MEDOLESI E ANNA CERESTO AL MUSE DI TRENTO

     TRENTO\ aise\ - Sarà aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2019 la mostra “Genoma Umano. Quello che ci rende unici” inaugurata lo scorso 23 febbraio al Museo delle Scienze (MUSE) a Trento.


  • DISTROFIA DI DUCHENNE: UN GENE ARTIFICIALE APRE LA STRADA A NUOVE TERAPIE/ PUBBLICATO LO STUDIO DEL CNR
    Ambiente e Ricerca
    DISTROFIA DI DUCHENNE: UN GENE ARTIFICIALE APRE LA STRADA A NUOVE TERAPIE/ PUBBLICATO LO STUDIO DEL CNR

    ROMA\ aise\ - Si chiama Jazz-Zif1 (JZif1) il nuovo gene artificiale capace di aumentare i livelli di utrofina, una proteina in grado di supplire parzialmente l’assenza o il mal funzionamento della distrofina, causa di una delle malattie genetiche più difficili da trattare, la Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD). 


  • IFAC-CNR: UNA GOCCIA AIUTERÀ A FARE DIAGNOSI PRECOCI DI NUMEROSE MALATTIE
    Ambiente e Ricerca
    IFAC-CNR: UNA GOCCIA AIUTERÀ A FARE DIAGNOSI PRECOCI DI NUMEROSE MALATTIE

    ROMA\ aise\ - Grazie a un metodo innovativo e che non richiede l’uso di attrezzature complesse, nato da uno studio pubblicato su “Scientific Reports” del gruppo “Nature”, è possibile individuare piccolissime tracce di molecole precursori di malattie in singole gocce di campione. 


  • IL RIENTRO DELLA STAZIONE SPAZIALE CINESE TIANGONG-1: ISTI E CNR RISPONDONO ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
    Ambiente e Ricerca
    IL RIENTRO DELLA STAZIONE SPAZIALE CINESE TIANGONG-1: ISTI E CNR RISPONDONO ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

    ROMA\ aise\ - Tiangong-1 è stata la prima stazione spaziale cinese, lanciata il 29 settembre 2011 su un’orbita approssimativamente circolare, a circa 350 km di altezza e inclinata di poco meno di 43 gradi rispetto all’equatore terrestre. 


  • PEFC ITALIA E LEGAMBIENTE LANCIANO IL PREMIO “COMUNITÀ FORESTALI SOSTENIBILI”
    Ambiente e Ricerca
    PEFC ITALIA E LEGAMBIENTE LANCIANO IL PREMIO “COMUNITÀ FORESTALI SOSTENIBILI”

    ROMA\ aise\ - Valorizzare e sostenere le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree interne della penisola: con questo scopo, in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste che si è tenuta pochi giorni fa, PEFC Italia e Legambiente hanno lanciato la seconda edizione del premio Comunità Forestali Sostenibili, con la collaborazione di Next - Nuova economia per tutti, Fondazione Edoardo Garrone, LegacoopSociali, Slow Food, Vivilitalia e la Consulta delle aziende certificate PEFC. 


Pagina 9 di 14
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi