• "INVENTORY. THE FOUNTAINS OF ZA’ATARI": INAUGURATO IL PROGETTO GIORDANO DI MARGHERITA MOSCARDINI
    La Cultura del Martedì
    "INVENTORY. THE FOUNTAINS OF ZA’ATARI": INAUGURATO IL PROGETTO GIORDANO DI MARGHERITA MOSCARDINI

    AMMAN\ aise\ - “Inventory. The Fountains of Za’atari” è il progetto dell’artista Margherita Moscardini, frutto del lavoro svolto all’interno del campo profughi di Za’atari in Giordania, che è il secondo campo per rifugiati più grande al mondo; il progetto è promosso dalla Fondazione Pastificio Cerere di Roma, in collaborazione con il collettivo diretto da Abu Tammam Al Khedeiwi Al Nabilsi e Marta Bellingreri. 


  • "THE ART OF MAKING BUILDINGS": RENZO PIANO A LONDRA
    La Cultura del Martedì
    "THE ART OF MAKING BUILDINGS": RENZO PIANO A LONDRA

    LONDRA\ aise\ - La Royal Academy of Art celebra gli oltre 50 anni di carriera dell’archistar italiana 


  • PER LA PRIMA VOLTA IN BRASILE LA MOSTRA "SÃO FRANCISCO NA ARTE DE MESTRES ITALIANOS"
    La Cultura del Martedì
    PER LA PRIMA VOLTA IN BRASILE LA MOSTRA "SÃO FRANCISCO NA ARTE DE MESTRES ITALIANOS"

    BRASILIA\ aise\ - "La mostra "São Francisco na Arte de Mestres Italianos" è un’iniziativa inedita e di grande rilevanza, certamente una delle più importanti, per portata e valore culturale, tra quelle che abbiamo realizzato negli ultimi anni". Con queste parole l’ambasciatore d'Italia a Brasilia, Antonio Bernardini, annuncia la mostra che si inaugurerà l’8 agosto presso la Casa Fiat de Cultura di Belo Horizonte, nello Stato del Minas Gerais. 


  • "SAI FISCHIARE, JOHANNA?": ULF STARK DALLA SVEZIA AL PREMIO ANDERSEN
    La Cultura del Martedì
    "SAI FISCHIARE, JOHANNA?": ULF STARK DALLA SVEZIA AL PREMIO ANDERSEN

    MILANO\ aise\ - Pubblicato in Italia nel novembre 2017 da Iperborea, "Sai fischiare, Johanna?" di Ulf Stark ha vinto di recente il prestigioso Premio Andersen 2018 per la categoria Miglior libro 6/9 anni. 


  • SCRITTORI ITALIANO[-]AMERICANI: PUBBLICATO IN ITALIA IL SAGGIO DI ANTHONY JULIAN TAMBURRI
    La Cultura del Martedì
    SCRITTORI ITALIANO[-]AMERICANI: PUBBLICATO IN ITALIA IL SAGGIO DI ANTHONY JULIAN TAMBURRI

    MANTOVA\ aise\ - Prima edizione italiana di "Scrittori italiano[-]americani. Trattino sì, trattino no", il saggio di Anthony Julian Tamburri pubblicato da MnM Print Edizioni nella collana "Storie di italiani nel mondo". Il volume si avvale della prefazione di Anna Camaiti Hostert. 


  • "LIRICA IN PIAZZA" A MASSA MARITTIMA FRA E TRADIZIONE E INNOVAZIONE
    La Cultura del Martedì
    "LIRICA IN PIAZZA" A MASSA MARITTIMA FRA E TRADIZIONE E INNOVAZIONE

    GROSSETO\ aise\ - Il 3 agosto Trovatore di Giuseppe Verdi, 4 agosto Carmen di George Bizet e il 5 agosto due atti unici: Suor Angelica di Giacomo Puccini (prima assoluta sul palco di Massa Marittima) e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. 


  • A ORISTANO E DINTORNI È TEMPO DI "DROMOSREVOLUTION"
    La Cultura del Martedì
    A ORISTANO E DINTORNI È TEMPO DI "DROMOSREVOLUTION"

    ORISTANO\ aise\ - È nel segno di una doppia ricorrenza il 2018 di Dromos: da un lato, le venti candeline del festival ideato e organizzato dall'omonima associazione che ogni estate tiene banco a Oristano e in diversi centri della sua provincia; dall'altro, il cinquantenario del 1968, anno cruciale e che tanti e profondi cambiamenti ha innescato nella società, nel costume, nella cultura. 


  • TTOZOI: ALLA REGGIA DI CASERTA LA PRIMA MOSTRA DEL PROGETTO ARTISTICO GENIUS LOCI
    La Cultura del Martedì
    TTOZOI: ALLA REGGIA DI CASERTA LA PRIMA MOSTRA DEL PROGETTO ARTISTICO GENIUS LOCI

    CASERTA\ aise\ - È stata inaugurata il 20 luglio alla reggia di Caserta la prima mostra del progetto artistico Genius Loci, che vede protagonista il duo TTOZOI, alias Stefano Forgione e Giuseppe Rossi. Il progetto è a cura di Gianluca Marziani. 


  • PIETRASANTA CHIAMA MONACO: FABIO VIALE ALLA GALLERIA POGGIALI
    La Cultura del Martedì
    PIETRASANTA CHIAMA MONACO: FABIO VIALE ALLA GALLERIA POGGIALI

    LUCCA\ aise\ - Con inaugurazione sabato scorso, 21 luglio, la Galleria Poggiali di Pietrasanta presenta in anteprima per l’Italia la nuova opera di Fabio Viale "Kouros", un busto di marmo bianco di Carrara di inusuale e poderosa contorsione tatuato con segni della criminalità russa, realizzato appositamente per la project room di via Garibaldi 8. 


  • PETER CINCOTTI - MATTHEW LEE - PETER BENCE: TRE FENOMENI INTERNAZIONALI DEL PIANOFORTE AL "REGGIO LIVE FEST"
    La Cultura del Martedì
    PETER CINCOTTI - MATTHEW LEE - PETER BENCE: TRE FENOMENI INTERNAZIONALI DEL PIANOFORTE AL "REGGIO LIVE FEST"

    REGGIO CALABRIA\ aise\ - Cresce l’attesa, non solo a Reggio Calabria, per l’arrivo di tre autentici fenomeni mondiali del pianoforte, Peter Cincotti, Matthew Lee e Peter Bence, che saranno i protagonisti di "Pianoman", sezione internazionale d’apertura del Reggio Live Fest, la serie di eventi frutto della sinergia tra "Fatti di Musica", trentaduesima edizione del Festival del Live d’autore diretto e organizzato da Ruggero Pegna, e "Alziamo il Sipario", il festival dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, entrambi riconosciuti dall’Assessorato Regionale alla Cultura come "eventi storicizzati" e "grandi festival internazionali" per la valorizzazione dei beni culturali della Calabria. 


  • LA FOTOGRAFIA A TORINO È POP: CAMERA ANNUNCIA LA MOSTRA DI SETTEMBRE
    La Cultura del Martedì
    LA FOTOGRAFIA A TORINO È POP: CAMERA ANNUNCIA LA MOSTRA DI SETTEMBRE

    TORINO\ aise\ - "CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co" ripercorrerà la storia della trasformazione del documento, fotografico nello specifico, in opera d’arte, giunta al culmine negli anni ’60. Dal 21 settembre al 13 gennaio a CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino saranno esposte oltre 120 opere tra quadri, fotografie, collages, grafiche, che illustrano la varietà e la straordinaria vivacità di questa grande vicenda. 


  • MARC CHAGALL IN SETTEMBRE A MANTOVA
    La Cultura del Martedì
    MARC CHAGALL IN SETTEMBRE A MANTOVA

    MANTOVA\ aise\ - "Marc Chagall come nella pittura così nella poesia" in concomitanza con il Festivaletteratura 


  • "I CIARDI VIAGGIATORI IN EUROPA": IN PALAZZO SARACINELLI A CONEGLIANO
    La Cultura del Martedì
    "I CIARDI VIAGGIATORI IN EUROPA": IN PALAZZO SARACINELLI A CONEGLIANO

    TREVISO\ aise\ - Sarà dedicata a una delle più affermate "famiglie" di artisti veneti operanti tra Otto e Novecento, i Ciardi, la prossima mostra di Palazzo Sarcinelli a Conegliano. 


  • "L’OTTOCENTO LOMBARDO" A LECCO
    La Cultura del Martedì
    "L’OTTOCENTO LOMBARDO" A LECCO

    LECCO\ aise\ - Viaggio nella pittura lombarda: dalla stagione romantica alle ribellioni scapigliate alla ricerca divisionista 


  • MANN ED ERMITAGE INSIEME PER "CANOVA E L’ANTICO": PRESTITI ECCEZIONALI PER LA MOSTRA DI NAPOLI
    La Cultura del Martedì
    MANN ED ERMITAGE INSIEME PER "CANOVA E L’ANTICO": PRESTITI ECCEZIONALI PER LA MOSTRA DI NAPOLI

    NAPOLI\ aise\ - La preannunciata mostra “Canova e l’antico” che si terrà al MANN di Napoli nel marzo del 2019, co-promossa con il Museo Statale Ermitage nell’ambito dell’ampio e articolato protocollo di collaborazione culturale che lega i due musei dal novembre 2016, si preannuncia ormai non solo come un progetto assolutamente inedito, ma anche come un evento internazionale davvero unico, grazie al corpus espositivo che si sta definendo con tanti musei e soprattutto ai fantastici e impressionanti prestiti che giungeranno al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal grande Museo sulla Neva. 


Pagina 7 di 51
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi